Spettacolo

“Genesi-Comunità metropolitana in cerchio”, al via il progetto coreografico di Giulio De Leo

La Redazione
​Da oggi, alle 19, nel Chiostro delle Clarisse, a Terlizzi. Progetto finanziato da Regione Puglia, col supporto del Comune di Ruvo di Puglia e il patrocinio dei Comuni di Bari, Bitonto, Terlizzi e del Teatro Pubblico Pugliese
scrivi un commento 161

"Genesi, comunità metropolitana in cerchio" è un progetto di creazione coreografica firmato da Giulio De Leo, per la realizzazione di una serie di eventi nelle piazze e negli attrattori culturali di Bari, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi. L’idea nasce dal desiderio di chiamare a raccolta le comunità di pubblico attorno al cerchio di Genesi, duetto coreografico a pianta circolare firmato da Giulio De Leo: per ritrovarsi, per superare le difficoltà economiche, sociali e psicologiche e per ricollocare l'arte lì dove deve essere: al centro della vita sociale e culturale; per rinascere insieme, intorno al fuoco dell'arte.

Oggi, dalle 19, il cerchio di Genesi tornerà finalmente ad attraversare il territorio della Città Metropolitana di Bari.

Dopo aver incrociato le programmazioni di Talos Festival 2020 a Ruvo di Puglia l’8 ottobre e di DAB 2020 del Teatro Pubblico Pugliese, al Teatro Abeliano di Bari il 25 ottobre, nella serata di anteprima dal sapore agrodolce che ha preceduto la chiusura forzata delle attività di spettacolo dal vivo, finalmente l’ultima creazione della Compagnia Menhir torna ad abitare gli attrattori culturali delle città di Terlizzi, Bitonto e Bari, portando con sé azioni di danza urbana finalizzate alla realizzazione di un’opera di video-danza a cura di Giulio De Leo e Chiara Zilli e un’esposizione fotografica, frutto di un reportage a cura di Cinzia Cantatore.

Lo spettacolo in programma il 30 maggio, alle 19 al Fortino Sant'Antonio, a Bari, incrocerà la programmazione di Bipod 2021 (Beirut International Platform of Dance), quest’anno intitolata "Architecture of a ruined body" e sarà diffuso live streaming sulla piattaforma Citerne.Live  https://www.citerne.live/people/menhir-dance-company. Alla tranche di attività in programma fino al 30 maggio farà seguito un secondo periodo, fra agosto e settembre, che con varie attività finirà per incrociare la programmazione di Talos Festival 2021, chiudendo così il cerchio aperto ad ottobre 2020.

Genesi
Progetto e coreografia di Giulio De Leo</strong>; musica di Pino Basile e Giuseppe Doronzo</strong>; con Vanessa Cokaric e Antonio Savoia</strong>; assistenza alla coreografia Erika Guastamacchia</strong>; costumi Ambra Amoruso</strong>; cura del progetto Marina Peschetola</strong>; produzione Talos Festival/Compagnia Menhir Danza, in collaborazione con Sistema con sistemaGaribaldi_Bisceglie, Altofest – International contemporary live arts; foto di scena Cinzia Cantatore.
Info e prenotazioni: BIT.LY/BIGLIETTI_GENESI; 349 7031550

Nessuna coppia mitica all’origine di future generazioni.

Nessun giardino terreno su cui segnare confini e proprietà.

Due danzatori in domanda, l’uno verso l’altro, dialogano nello spazio,

fino a concentrarlo e consumarlo. Fino a quando il solo movimento possibile è lo sguardo. 

I corpi sono chiamati a smussare i propri confini e a orientarsi nello spazio per generare relazione e senso. Il discorso si dipana fluido e dinamico, scandito da vicinanze, pause, attraversamenti e sospensioni. Genesi si muove verso l’orizzonte storico e culturale mediterraneo e s’interroga sulle dinamiche dei flussi e sulla relazione con lo spazio abitato, come spazio di attraversamento/accoglienza e di proprietà/resistenza. Tutto accade in uno spazio circolare, un luogo che raccoglie e che chiama a raccolta, in cui essere osservati e da cui guardare al mondo. Un cerchio dai confini immateriali, permeabili e sonori, custodito dai due musicisti.     

Comunità in cerchio

a cura di Giulio De Leo e Chiara Zilli

Laboratorio di danza urbana nei luoghi del borgo antico di Bari finalizzato alla produzione di un’opera di video danza. In collaborazione con RiESCo ed Equilibrio Dinamico. Le attività saranno diffuse Live Streaming sulla piattaforma digitale citerne.live_Beirut (LBN) nell’ambito del BIPOD 2021 – sezione Architecture of a ruined body.

Inquadrature

a cura di Cinzia Cantatore

Un reportage che porterà alla realizzazione di un’esposizione fotografica, un racconto per immagini del processo e delle comunità attorno ad esso. L'esposizione sarà itinerante negli spazi degli esercizi commerciali selezionati in collaborazione con Duc di Ruvo di Puglia e Confcommercio provinciale di Bari e di Ruvo di Puglia. In occasione della chiusura del progetto, l'esposizione sarà allestita presso gli spazi espositivi di Talos Festival 2021.

Il programma

26 maggio, ore 19
Terlizzi – Chiostro delle Clarisse
Genesi
spettacolo coreografico
 
27 maggio, ore 19
Terlizzi – MAT Laboratorio Urbano
Genesi
spettacolo coreografico
 
28 maggio, ore 19
Bitonto – Chiesa di San Francesco
Genesi
spettacolo coreografico
 
30 maggio, ore 19
Bari – Fortino Sant’Antonio
Genesi
spettacolo coreografico
live streaming su citerne.live
 
29 e 30 maggio, ore 11
Comunità in cerchio
danza urbana nei luoghi del borgo antico di Bari
in collaborazione con RiESCo ed Equilibrio Dinamico
live streaming su citerne.live
 
dal 24 maggio
In-quadrature
esposizione fotografica itinerante

Produzione COMPAGNIA MENHIR DANZA; direzione artistica GIULIO DE LEO; progetto finanziato da REGIONE PUGLIA – PROGRAMMA STRAORDINARIO 2020 in materia di Cultura e Spettacolo; con il supporto di COMUNE DI RUVO DI PUGLIA; con il patrocinio di COMUNE DI BARI, COMUNE DI BITONTO, COMUNE DI TERLIZZI; con il patrocinio di TEATRO PUBBLICO PUGLIESE.

In collaborazione con BIPOD 2021, MAQAMAT Lyon/Beirut, CITERNE.LIVE Beirut, COMPAGNIE JASMINA Orléans, ZVRK FESTIVAL Sarajevo, TALOS FESTIVAL 2020/2021 Ruvo di puglia, FONDAZIONE FABBRICA EUROPA Firenze, CAPOTRAVE/KILOWATT San Sepolcro, DANZA URBANA Bologna, LIS LAB PERFORMING ARTS CROSS FESTIVAL Verbania, MUXARTE Palermo, TERSICOREA Cagliari, HANGARTFEST Pesaro, FLOR MENUDITA Lequile e in collaborazione con GAL NUOVO FIOR D’OLIVI Bitonto, DUC Ruvo di Puglia, CONFCOMMERCIO Bari, CONFCOMMERCIO Ruvo di Puglia, COOPERATIVA RE.AR.TU. Bitonto, COOP. SOC. CLAD Terlizzi, MAT – LABORATORIO URBANO Terlizzi.

 

mercoledì 26 Maggio 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana