Cultura

Al Museo del Libro mostra di preziosi volumi appartenuti a Don Paolo Cappelluti

La Redazione
Sono un'edizione de "I Promessi Sposi" su carta pergamena, corredata da illustrazioni a colori a piena pagina o a pagina doppia, e di una Vita di San Paolo con testo bilingue, in italiano e spagnolo​
scrivi un commento 428

In occasione del nono anniversario della scomparsa di don Paolo Cappelluti, sacerdote, insegnante, economo diocesano di mons. Tonino Bello e indimenticato parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo, il Museo del Libro – Casa della Cultura di Ruvo di Puglia intende allestire, in concomitanza con la riapertura al pubblico del museo, nella sezione della produzione libraria di pregio, una piccola mostra temporanea dedicata ai due grandi volumi in edizione lusso e formato in folio, provenienti dalla collezione personale di don Paolo e donati alla città dai suoi eredi nel novembre 2016.

Si tratta di un’edizione de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni su carta pergamena, corredata da illustrazioni a colori a piena pagina o a pagina doppia, e di una "Vita di San Paolo" con testo bilingue, in italiano e spagnolo, impreziosita in copertina – sia sul piatto superiore, sia su quello posteriore del volume – da decorazioni in argento a rilievo.  

«Gli splendidi libri di don Paolo – ha detto l’assessora alla Cultura Monica Filograno – sono divenuti patrimonio di tutta la città. Esponendoli in una mostra temporanea, ideata e realizzata con impegno dalla direttrice Teresa De Francesco, vogliamo rendere omaggio alla sua passione per la cultura e al suo impegno per la formazione delle giovani generazioni e ringraziarlo per questo nuovo atto di generosità verso i suoi concittadini».

 

mercoledì 31 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti