Cultura

Mostra diffusa di gigantografie delle processioni della Settimana Santa rubastina

La Redazione
Da questa mattina, nel centro storico di Ruvo di Puglia, esposizione da balconi privati e finestre di edifici pubblici. Le foto sono tratte dall'archivio storico della Pro Loco di Ruvo di Puglia
scrivi un commento 554

Da questa mattina, nel centro storico di Ruvo di Puglia, da balconi privati e finestre di edifici pubblici sono esposte gigantografie delle processioni della Settimana Santa rubastina che, anche quest'anno, in osservanza delle misure di sicurezza antiCovid, non sfileranno per le vie della città.

Le foto sono tratte dall'archivio storico della Pro Loco di Ruvo di Puglia.

L'esposizione «cerca di lenire la mancanza di riti e tradizioni che ci sono cari e che rendono da sempre attrattiva la nostra città in questo periodo dell'anno», commenta il sindaco Pasquale Chieco.

«Per il secondo anno non può essere così – prosegue – e la mancanza questa volta è forse più pesante: è facile avvertire la stanchezza per un anno di sacrifici e sofferenze e la paura per una terza ondata che sembra ancora più cattiva. 

Per questo abbiamo voluto simbolicamente riportare in strada i riti che si sarebbero svolti questa settimana con foto che parlano di noi tutti e ringrazio Pro Loco e l'assessora Monica Filograno per averci pensato e tutte le persone che hanno aperto le proprie case e i propri balconi per agevolare l'affissione. 

Certo non sarà la stessa cosa, ma in questo modo ognuno di noi potrà sentirsi ancora parte di un sentimento collettivo, di una comunità che queste mille solitudini forzate non sono riuscite a dividere. Un modo per resistere tutti insieme in questo tempo duro, aspettando, con lo sguardo alto, la rinascita e la primavera, che verrà».

domenica 28 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana