Attualità

Otto marzo, il Cav “RiscoprirSì…” sottoscrive protocollo per i “negozi sentinella”

La Redazione
La presidente Patrizia Lomuscio: «Un modo per essere sempre più vicine alle donne e promuovere il processo di consapevolizzazione della violenza di genere»
scrivi un commento 139

In occasione della Giornata internazionale della donna, il centro antiviolenza “RiscoprirSì…” e una catena di negozi di abbigliamento intimo, con punti vendita presenti nei comuni di Andria, Corato e Ruvo di Puglia, siglano protocollo di intesa mirato all'avvio del percorso di collaborazione mirato a promuovere attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. 

«Attraverso tale protocollo – ha dichiarato la presidente del centro antiviolenza, Patrizia Lomuscio – la ditta si impegna a diventare "negozio sentinella" del centro antiviolenza “RiscoprirSì…” esponendo materiale informativo del servizio, a installare presso i 3 punti vendita il porta dispenser realizzato da noi nell'ambito della campagna di sensibilizzazione “Non lavartene le mani” e a strutturare insieme alle nostre operatrici altre iniziative future che possano diffondere informazioni sui servizi offerti dal centro antiviolenza e "accompagnare" le donne che ne facciano richiesta nel percorso di avvicinamento al centro antiviolenza. 

Oltre a ciò si impegna a prevedere la formazione in materia di violenza di genere e sui servizi di sostegno alle vittime del proprio personale affinché possano approfondire le loro conoscenze e le loro modalità di relazionarsi alle clienti, che in molti casi, sulla base dell'esperienza pluriennale nel settore, hanno trovato in alcune commesse un punto di riferimento per  raccontarsi e chiedere aiuto.

In qualità di presidente del centro antiviolenza “RiscoprirSì…” non posso che ringraziare lo staff dell'azienda per la sensibilità mostrata nei confronti della tematica da noi trattata e per l'impegno assunto, oltre che della sensibilità sin da subito mostrata attraverso anche l'allestimento delle vetrine dei punti vendita in materia di prevenzione alla violenza di genere.

L’obiettivo principale – ha continuato Lomuscio – del centro antiviolenza è quello di promuovere il processo di consapevolizzazione della violenza di genere, come fatto che riguarda tutti e tutte, proprio perché è culturalmente costruito. Ed è proprio questo che da ormai dodici anni cerchiamo di fare. Il fatto che sempre più sono le persone, gli enti locali, le associazioni, le scuole e anche gli esercenti si rendono disponibili a collaborare con noi per fare "la loro parte" ci conferma che stiamo proseguendo sulla giusta strada ed è già sinonimo di cambiamento in atto».

L’altra iniziativa per la giornata dell’8 marzo: «Inoltre, sempre nella giornata di oggi, interverremo a un evento di sensibilizzazione con il Cpia di Andria per presentare la campagna “Non lavartene le mani” e far conoscere le attività e gli obiettivi perseguiti del centro antiviolenza». Questo il link per poter seguire l'iniziativa https://meet.google.com/ers-bode-nwa

lunedì 8 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana