Basket

Buona la prima per la Tecnoswitch Ruvo contro la Pavimaro Molfetta

Giuseppe Tedone
​Gara combattuta da entrambe le parti. Nell'ultimo quarto, la squadra molfettese ha la possibilità di allungare, ma Bini grazia la sua ex squadra. Alla fine, i due punti vanno ai ruvesi​
scrivi un commento 137

Finalmente possiamo ritornare a raccontare l’esito di una partita di basket.

Ieri sera, al Palazzetto di viale Colombo, è andata di scena la prima gara stagionale del nuovo campionato di serie B, valevole per il girone D2.

Si sono affrontati i padroni di casa della Tecnoswitch Ruvo e la Pavimaro Molfetta. Nonostante le tantissime difficoltà, entrambe le compagini hanno dato vita a una bellissima partita: è stata molto combattuta dall’inizio fino all’ultimo minuto.

Si sapeva che la condizione fisica non era delle migliori, ma al termine dei quaranta minuti di gioco, entrambi i coach, Dimitri Patella e Sergio Carolillo, possono ritenersi molto soddisfatti della gara.

Il primo quarto è stato caratterizzato da tantissimi errori nelle conclusioni, dovuto anche alle poche amichevoli disputate finora. Nonostante ciò, la Tecnoswitch Ruvo cerca di approcciarsi meglio al match grazie ai canestri di Nemanja Dincic e Gianni Cantagalli, provando ad allungare sui propri avversari.

Nei primi cinque minuti arriva la prima nota dolente in casa ruvese: Nicolò Basile si grava già di 3 falli e coach Patella lo richiama in panchina facendo entrare il giovane Joseph Paulinus. La Pavimaro Molfetta prova ad approfittare di questa situazione, rimanendo in partita e trascinato da uno dei tre ex di giornata, Daniele Dell’Uomo e Vittorio Visentin. Termina così il primo quarto: Ruvo 19 – Molfetta 17.

Nel secondo periodo, subito in campo l’ultimo arrivato e un gradito ritorno. Giuseppe Ippedico, il quale si renderà subito protagonista, realizzando quattro punti consecutivi. A lui si uniscono anche i canestri del solito Cantagalli.

Ruvo fa segnare il massimo vantaggio di serata: 30-19. Ma la Tecnoswitch deve fare i conti con l’altro ex di serata, Matteo Bini, che con i suoi canestri comincia a trascinare la squadra bianco-rossa, riportando Molfetta sotto di cinque lunghezze.

Prima dell’intervallo, ci pensa la guardia Nicola Markovic con sua tripla ad allungare nel punteggio. Infatti si giunge all’intervallo sul seguente parziale: Ruvo 40- Molfetta 32.

Dopo la pausa, Molfetta sembra partire meglio rispetto ai ruvesi: infatti, cerca di ridurre il gap nel punteggio, ma a ristabilire la distanza ci pensano, in casa Tecnoswitch Ruvo, ancora Dincic e anche Sava Razic, a dimostrazione della lunga panchina a disposizione di coach Patella.

La Pavimaro è brava a non mollare perché riesce a chiudere il terzo periodo sotto di cinque punti: 59-54.

Da un quarto all’altro, qualcosa iniziare a cambiare: infatti prima ci avevano pensato Dell’Uomo e Giovanni Gambarota a far rimanere la propria squadra in gara. A loro subentra ancora Bini, migliorando la sua percentuale dal tiro dei 6,75. Realizzando due triple consecutive, Molfetta riesce a passare in vantaggio(59-60).

Con il passare dei minuti, la gara diventa punto a punto. La svolta potrebbe essere data dallo stesso Bini il quale, sul punteggio di 59-61, prova un’affondata con esito negativo e graziala sua ex squadra. Ruvo, da qui in avanti, sembra riprendersi e nel finale riesce a portare a casa la contesa grazie ai canestri di Matteo De Leone e di Cantagalli.Termina così la gara sul seguente punteggio: 78-75.

L’altro ex della partita è stato Gianluca Serino.

Era importante partire con una vittoria, ma in casa Tecnoswitch Ruvo c’è ancora tanto su cui lavorare e coach Dimitri Patella lo sa, dato che cerca di migliorare la squadra in vista della prossima giornata, quando i ruvesi saranno impegnati in trasferta contro Catanzaro.

Applausi per la squadra molfettese che ha dato del filo da torcere ai bianco-azzurri e forse avrebbero meritato qualcosa in più.

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Pavimaro Molfetta 78-75

(20-19, 40-32, 59-54, 78-75)

Tecnoswitch Ruvo: I. Ochoa 5, G. Cantagalli 22, N. Dincic 17, N. Basile 2, N. Markovic 5, O. Simon, J. Paulinus, L. Kekovic, M. De Leone 6, G. Ippedico 13, S. Razic 8, F. Poli n.e. Coach: Dimitri Patella

Pavimaro Molfetta: V. Visentin 13, G. Serino, G. Gambarota 11, A. Calisi 4, F. De Ninno 7, D. Dell’Uomo 15, M.Bini 25, S. Kodra n.e., G. Sasso n.e., S. Caniglia n.e., E. Totagiancaspro n.e., G. Azzolini n.e. Coach: S. Carolillo

lunedì 30 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana