Basket

Nulla da fare per la Tecnoswitch Ruvo contro l’Alpha Pharma Bisceglie

Giuseppe Tedone
Dopo una buona prima metà di gioco da parte dei ragazzi di coach Dimitri Patella, nel terzo quarto l'ennesimo black out. Bisceglie è brava ad approfittarne e porta a casa la vittoria
scrivi un commento 252

Ieri, nel recupero della seconda giornata valevole per la SuperCoppa Centenario, al PalaColombo ristrutturato si sono affrontate la Tecnoswitch Ruvo e l’Alpha Pharma Bisceglie.

Questa partita ha segnato il ritorno al Palazzetto di viale Colombo: l’ultima volta in cui si è disputata una partita, è stata il 23 maggio 2019, giorno indimenticabile perché la Tecnoswitch Ruvo ha vinto il campionato di serie C Gold ed è promossa in serie B.

Purtroppo da quella data gli scenari sono cambiati: dagli affollatissimi spalti di quella sera si è passati alla chiusura totale, così come previsto dal Dpcm del 24 ottobre.

Torniamo al campo; nei primi due quarti i ruvesi esprimono una buona pallacanestro, conquistando anche in difesa tantissimi rimbalzi e mettendo in difficoltà la squadra biscegliese, che dalla sua ha una buona percentuale dal tiro dei 6.75 m: canestri con cui riesce a rimanere aggrappata al punteggio, nonostante la Tecnoswitch provi ad allungare sui propri avversari.

Sugli scudi sicuramente c’è Matteo De Leone, che dimostra già di avere una buona forma fisica in vista dell’inizio del campionato. Lui è il miglior realizzatore dei ruvesi con 16 punti: si fa sentire molto sotto le plance e sarà un’arma fondamentale nello scacchiere di coach Dimitri Patella.

Il coach può attingere tantissimo dalla panchina, considerata la lunga rotazione a propria disposizione. Oltre a De Leone, da segnalare un’ottima prestazione di Gianni Cantagalli (ex di turno) che sentiva tantissimo questa sfida; Nikola Markovic che si conferma un ottimo tiratore dai 3 punti; Nemanja Dincic e il capitano Ignacho Ochoa che, quando è chiamato in causa, dimostra tutta la sua esperienza in campo, trasmettendola alla propria squadra. All’intervallo il parziale è: Ruvo 43 – Bisceglie 41.

Il terzo quarto risulterà decisivo per il prosieguo della gara. Come accaduto nella partita precedente contro Molfetta, anche ieri la Tecnoswitch Ruvo ha dei black out che hanno sancito la sconfitta finale. In casa Alpha Farma sale in cattedra Georgi Sirakov che prende in mano la squadra e riesce a sfruttare il momento dei ruvesi.

Ruvo sbaglia tantissimo: tanti palloni persi. In casa biscegliese, oltre a Sirakov, si uniscono Matteo Santucci, Donato Vitale (entrambi classe 1998) e Juan Manuel Caceres che, con un parziale di 1-17, mettono in cassaforte i due punti.

Nell’ultimo quarto, i ragazzi allenati da coach Luigi Marinelli (anche lui con un passato da giocatore a Ruvo) riescono a gestire il vantaggio accumulato, impedendo alla squadra avversaria di provare a rientrare in gara.

A sette minuti dal termine della gara, Ruvo ha un distacco di 13 lunghezze, ma con tenacia e grinta prova a non mollare fino alla fine, e con il passare dei minuti riesce a rosicchiare qualche punto grazie ai canestri di Cantagalli, rientrando in partita e portandosi sul punteggio di 74-78.

Bisceglie non riesce a sfruttare al meglio il proprio possesso palla, la Tecnoswitch prova ad approfittarne, l’occasione capita ad Ochoa, prova un tiro da 3, ma la palla finisce sui ferri: poteva essere il canestro del -1. Ci pensano Andrea Chiriatti con un 2/2 dalla lunetta e Santucci con tiro da fuori, respingendo l’attacco dei padroni di casa e chiudendo definitivamente la gara, sul risultato finale di Ruvo 74 – Bisceglie 81.

Con questa vittoria l’Alpha Pharma Bisceglie sale a 4 punti, chiudendo il girone R al secondo posto dietro Nardò; la Tecnoswitch Ruvo dovrà riflettere molto sugli ennesimi errori commessi durante la gara, cercando di migliorare, con la speranza di superarli in vista dell’esordio di domenica 22 novembre in trasferta contro la Pallacanestro Viola Reggio Calabria, per la seconda giornata di campionato (la prima giornata è stata rinviata).

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Alpha Pharma Bisceglie74 – 81 (22-21, 43-41, 53-63, 74-81)

Tecnoswitch Ruvo: N. Basile 9, N. Markovic 16, G. Cantagalli 13, M. De Leone 16, N. Dincic 7, K. Zhgenti 2, S. Razic 2, A. Di Salvia, I. Ochoa 9, J. Paulins, O. Simon, L. Kekovic n.e. Coach: D. Patella

Alpha Pharma Bisceglie: D. Vitale 12, G. Sirakov 20, M. Santucci 17, E. Maresca 2, J. M. Caceres 15, F. Galantino 8, A. Chiriatti 5, T. Molteni 2, S. Misino, F. Seck n.e., A. Mastrodonato n.e. Coach: L. Marinelli

domenica 1 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti