Attualità

Riapertura scuole, a Ruvo di Puglia più di 45mila mascherine

La Redazione
Distribuite dal Commissario Straordinario per emergenza Covid. ​Il dato è aggiornato al 16 settembre ed è visibile sul sito istituzionale dedicato. Dal 25 settembre, sarà aggiornato ogni due giorni
scrivi un commento 790

«Al 16 settembre abbiamo distribuito più di 135 milioni di mascherine nelle scuole di tutta Italia».

Lo scrive la ministra all’Istruzione, Lucia Azzolina, sulla pagina istituzionale Facebook.

«Su questo nuovo sito potete verificare periodicamente l’esatta quantità di mascherine e gel disinfettante distribuiti dal Commissario Domenico Arcuri in ciascuna scuola italiana. Aggiorneremo il sito regolarmente».

Questo è il link ufficiale della piattaforma, “La nostra scuola”, su cui è possibile informarsi: https://bit.ly/3hZN8pu

Le mascherine chirurgiche e il gel disinfettante, si legge sulla pagina, sono distribuiti gratuitamente in tutte le scuole italiane.

I dati sono aggiornati al 16 settembre. A partire da domani, 25 settembre, saranno aggiornati ogni due giorni.

A Ruvo di Puglia, al 16 settembre, sono state distribuite 45.796 mascherine. Il dato è riferibile al quantitativo distribuito agli adulti (personale scolastico), dal momento che la maggior parte dei ragazzi pugliesi è rientrata in aula oggi, e le scuole ruvesi riapriranno i battenti il prossimo lunedì 28 settembre.

Di seguito, il quantitativo di mascherine, per soli adulti, consegnato a scuole ruvesi: al I Circolo Didattico “G. Bovio” consegnate 10.700 mascherine; al II Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”, 6.420; al Liceo Linguistico “Guido d’Arezzo”, 2.140; alla scuola primaria “Nido di Titti”, scuola primaria 214; al Liceo Scientifico “Orazio Tedone”, 14.980; alla scuola primaria “Pio XII”, 214; alla “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, 10.700; alla “Gerardo Maiella” e alla “Peter Pan” 214 ciascuna.

La struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid ha avviato la distribuzione di mascherine monouso di tipo chirurgico, gel igienizzante e arredi nelle istituzioni scolastiche sin dal 27 e 28 agosto.

Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, il Ministero specifica in una notache la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti e che la distribuzione avviene con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica.

Ciascuna istituzione scolastica riceve, dunque, il quantitativo necessario a garantire la copertura del fabbisogno giornaliero di ciascun alunno e di tutto il personale scolastico e le consegne saranno effettuate presso la sede principale dell’istituzione scolastica in precise fasce orarie

La nota riepiloga anche le modalità di fornitura e distribuzione degli arredi: “Circa una settimana prima della consegna degli arredi, i referenti indicati dall’istituzione scolastica saranno contattati dall’azienda fornitrice per definire orari e modalità di consegna. L’azienda fornitrice si occuperà del montaggio dei banchi in apposito spazio che dovrà essere predisposto dall’istituzione scolastica.

In attesa del completamento del rinnovo degli arredi scolastici, nel breve periodo, seguendo le indicazioni del CTS e quanto già comunicato il 13 agosto dal Ministero, potrà essere consentito lo svolgimento dell’attività didattica in presenza tramite l’utilizzo della mascherina, strumento di prevenzione cardine da adottare, unitamente alla garanzia di periodici e frequenti ricambi d’aria, insieme con le consuete norme igieniche“.

giovedì 24 Settembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana