Calcio

Florigel Futsal Andria, il ruvese Giovanni Rutigliani è il nuovo allenatore

La Redazione
Il Mister: ​«Felice di esser tornato ad Andria: qui mi sento a casa. Ringrazio la società e spero di ricambiare, con i risultati, la sua fiducia»
scrivi un commento 143

L’Asd Florigel Futsal Andria comunica ufficialmente di aver affidato la conduzione della Prima squadra, per la stagione 2020/2021, al ruvese Giovanni Rutigliani, classe 1984.

«Ci attende una stagione molto difficile, un progetto nuovo, un progetto mirato alla crescita di giovani calcettisti che con il supporto di alcuni veterani sicuramente si toglieranno grandi soddisfazioni – commenta Rutigliani-. Sono felice di esser tornato ad Andria: qui mi sento a casa e ringrazio la società per la fiducia che spero di ricambiare con i risultati».

Di seguito, la scheda del neo tecnico dei federiciani.

Nell’estate del 2004, a vent’anni, passava al calcio a cinque, nella squadra della sua città. Al Calcetto Ruvo nella stagione 2004/2005, in panchina c’era Massimiliano Bellarte. Centra tre trofei in una sola stagione: Coppa Puglia, Coppa Italia di Serie C e Campionato regionale.

Nella stagione successiva ha disputato il campionato di Serie B, sempre con Bellarte in panchina e con calcettisti del calibro di Anderson Coco Schmitt e Thiago Bortoletto.

Nel 2007/2008 si trasferisce al Real Molfetta, in C1, vincendo la Coppa Italia regionale e piazzandosi al secondo posto in classifica.

L’anno successivo, sempre partecipazione ai play-off con la maglia del Real.

Nella stagione 2009/2010,Rutigliani torna a giocare nella sua ex squadra, nel frattempo rinominata Atletico Ruvo e ripescata in Serie B. In squadra non ci sono stranieri, il budget è ridotto, Rutigliani è sempre tra i migliori del team ma la retrocessione non verrà evitata.

L’avventura che segue, però, rappresenta un periodo d’oro.Infatti, è il triennio al San Rocco Ruvo dei miracoli di mister Rocco Tedone dove Giovanni riparte addirittura dalla Serie C2.

Prima arriva il successo in Coppa Puglia vinta a Turi, poi la vittoria del campionato; il passaggio alla Virtus Rutigliano sempre in serie B e l’approdo a Molfetta nelle Aquile nel 2014 dove vince Coppa Italia, Supercoppa e i play-off regionali.

Infine, l’approdo ad Andria dove chiuderà la carriera dopo tre anni e mezzo in biancoazzurro.

Al suo primo anno da allenatore, nella scorsa stagione, ha guidato la compagine under 19 nazionale delle Aquile- Molfetta piazzandosi al secondo posto in classifica e centrando la qualificazione alla Final-Eight di Coppa Italia.

giovedì 9 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti