Cultura

Centenario degli “Otto Santi”, proclamazione e premiazione dei vincitori dei Concorsi

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Questo pomeriggio, alle 18.00, alla "Giovanni XXIII". I concorsi, grafico e letterario, sono stati indetti dalla Confraternita Opera Pia San Rocco e dal Comitato per il Centenario​
scrivi un commento 664

Questo pomeriggio, alle 18.00, nel plesso di via Madonna delle Grazie della scuola secondaria di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” saranno proclamati e premiati i vincitori del Concorso per il Marchio e del Concorso Letterario del Centenario della statua del Trasporto di Cristo al Sepolcro (“Otto Santi”), che fu commissionata dalla Confraternita Opera Pia San Rocco al maestro cartapestaio leccese Raffaele Caretta, a devozione di Rosina Ruta De Tommaso. Era il 1920 quando il gruppo statuario giunse a Ruvo di Puglia.

Il Centenario relativo la realizzazione del gruppo statuario e la istituzione del Corteo Processionale degli Otto Santi coincide con il prossimo Giovedì Santo, quando, alle 2.00, dalla piccola chiesetta di San Rocco si avvia la teoria di Confratelli e devoti.

I concorsi sono stati indetti dalla Confraternita Opera Pia San Rocco e dal Comitato per il Centenario.

Gli allievi delle seconde classi della Scuola sono stati invitati a partecipare alla realizzazione di un logo che evocasse «l’argomento guida del Centenario con particolare riguardo all’identità di sodalizio proprio della Confraternita», scrivono dal Comitato.

Il marchio deve essere originale, innovativo e inclusivo e deve richiamare i valori della Confraternita che sono la generosità, collaborazione, passione, assistenza e soccorso.

Per il concorso letterario, gli studenti delle terze classi sono stati invitati a produrre testi originali sulla storia della Confraternita e la commissione del gruppo statuario; sull’evento pubblico di rappresentazione compiuto attraverso il corteo processionale del gruppo statuario; sull’arte scultorea in cartapesta, i suoi principi e le sue rappresentazioni.

«I brevi componimenti prenderanno spunto e riassumeranno i racconti dei confratelli e dei devoti, le devozioni e le vicende socio-culturali avvenute nel corso dei tempi, illustrando in maniera chiara e personale l’argomento guida del Centenario con particolare riguardo alla identità di sodalizio proprio della Confraternita» fanno sapere dal Comitato.

Interverranno don Vincenzo Pellegrini, padre spirituale; don Raffaele Tatulli, vicario generale della Curia Vescovile; il sindaco Pasquale Chieco; l’assessora alla Cultura Monica Filograno; Simone Salvatorelli, presidente della Consulta Confraternale; il Priore della Confraternita Angelo Fracchiolla.

Presenti anche i componenti delle giurie che hanno esaminato gli elaborati: Domenico Scarongella, Francesca Sparapano, Vincenzo Loiodice e Corrado De Benedittis per la sezione dedicata al marchio; Pia Olivieri, Rita Leone, Elisabetta Stragapede e Luana Lamparelli, per la sezione letteraria.

La serata, aperta al pubblico, sarà animata da un concerto della Royal Young Orchestra, composta dagli allievi dell’Istituto, e diretta dal professor Giuseppe Pellegrini.

venerdì 7 Febbraio 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana