Altri Sport

Domenico Zenzola campione nell’Endurance Puglia e Basilicata

La Redazione
​Campione nella categoria massima, la CEN. B 90km/h velocità, in una specialità ippica di maggior diffusione al mondo
scrivi un commento 947

Al termine del campionato Endurance Puglia e Basilicata, si conferma ancora una volta campione nella categoria massima, la CEN. B 90km/h velocità, Domenico Zenzola, tecnico di II livello FISE e docente di equitazione nel suo centro in Contrada Patanella, a Calentano.

La CEN. B è 90 km di lunghezza e si percorre a tempo: vince chi ci mette meno tempo.

Il campionato si è svolto su cinque tappe: due delle quali nell’Oasi protetta di Torre Guaceto, che ha ospitato a marzo anche il primo International Endurance in terra di Puglia, con l’Oasi del Cavallo di Carovigno; una a Oria al Circolo Ippico Argentone; la quarta a Corato sull’Alta Murgia con l’organizzazione del Nero Luminoso e la quinta a Taranto, nella Salina Grande, con il Circolo Ippico Tarantino.

L’endurance (che significa “resistenza”) è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo. Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura e un chilometraggio che varia dai 20 ai 160 km a seconda delle categorie. I cavalli più indicati sono gli arabi, veloci e nevrile, cioè dal carattere vigoroso e vivace. La peculiarità della disciplina è l’attenzione alla salute del cavallo. Infatti l’animale, durante la gara, viene sottoposto a un’ accurata visita veterinaria in cui vengono controllati il battito cardiaco, i movimenti intestinali, il respiro, eventuali lesioni, andatura e altri parametri che consentono di valutare se le condizioni del cavallo siano idonee per il prosieguo della competizione.

lunedì 16 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana