Cultura

Ceci fritti al tufo, dalla tradizione ruvese al fascino del finger food

La Redazione
Laboratorio enogastronomico che attinge ad antiche pratiche rituali. Questa sera, a partire dalle 19.00, nella piazzetta antistante l'Info Point in via Vittorio Veneto 44/48​
scrivi un commento 1337

L’Info Point di Ruvo di Puglia, gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco, organizza questa sera, a partire dalle ore 19.00, nella piazzetta antistante l’ufficio di informazioni turistiche (Via V. Veneto, 44/48) l’evento-laboratorio “Ceci fritti nella tradizione ruvese”.

La piazzetta antistante l’Info Point, la cui peculiarità è data dall’atmosfera informale e poliedrica, si trasformerà in una cucina-laboratorio a cielo aperto in cui la buona pratica di tradizione e innovazione si coniuga con l’arte gastronomica divenendo un’esperienza per il palato. Un laboratorio dove pensieri, emozioni e ricordi della vita si trasformano in cibo.

Si perde nella notte dei tempi la devozione dei cittadini ruvesi verso Santa Lucia, la protettrice della vista. Simbolo di eccellenza della festa è il falò (la fanole, in dialetto) che ricorda non solo il martirio della Santa, ma rimanda anche a tradizioni pagane legate al nuovo ciclo agrario che sta per iniziare.

Simbolo gastronomico della festa di Santa Lucia sono i ceci fritti al tufo e mangiarli a Ruvo di Puglia è d’obbligo. Rappresentano gli occhi della Santa gettati nel fuoco. Sono così buoni che vanno via subito e nessuno resiste al loro sapore intenso. Richiamano il fascino del più moderno finger food unendolo al tradizionale gusto dei sapori delle terre delle Murge.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.

sabato 14 Dicembre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana