Cultura

Sagra del fungo cardoncello, oggi si comincia a Poggiorsini

La Redazione
​L'evento itinerante toccherà Ruvo di Puglia nel fine settimana del 10 e 11 novembre prossimi, dopo Minervino Murge e Spinazzola e prima di Gravina. Previsti convegni, incontri tematici, visite guidate​​
scrivi un commento 2425

Comincia questo fine settimana il tour della sagra probabilmente più attesa dell’autunno, che fonda le sue radici sul prodotto maggiormente rappresentativo del Parco nazionale dell’Alta Murgia: il fungo cardoncello.

Il successo di questa sagra va ricercato soprattutto nella storia di una tradizione in continua innovazione, incentrata sulle identità culturali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche, che ancora oggi continua ad avere attenzione e riflettori accesi sul territorio.

Il format “Cardoncello on the road” mira a far conoscere sei località (Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia) all’insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo, della musica e della possibilità di assaporare il prodotto per eccellenza del territorio murgiano: il fungo Cardoncello.

Grazie all’impegno profuso da ogni Pro Loco che opera sui territori, sarà proposto un programma ricco e vario, che potrà dare modo a tutti, adulti, bambini, giovani e meno giovani, di trascorrere ore e giornate piacevoli alla scoperta o alla riscoperta dei luoghi.

É ormai un evento di buona risonanza mediatica (anche nazionale), di ampia partecipazione e di richiamo per un turismo culturale che guarda alle tipicità del territorio e si inserisce a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari del Parco dell’Alta Murgia. É un volano per l’economia locale, è anche un esempio di come una realtà dai piccoli numeri riesca a tirar su in proprio un prodotto di successo partendo dalle sue tipicità e investendo sulla qualità.

Nelle intenzioni delle Pro Loco c’è proprio questa vocazione: quella di investire sulla qualità di “brand” di una sagra, come quella del fungo Cardoncello, che unisce un aspetto gastronomico e uno culturale.

Il riproposto progetto “Cardoncello on the road”, sperimentato nell’edizione scorsa, conferma la volontà di tutelare, valorizzare e far conoscere uno dei prodotti più identitario del territorio, che merita una considerazione maggiore rispetto a quella attuale.

Si comincia oggi 20 ottobre a Poggiorsini, il Comune più piccolo dell’Alta Murgia. Si prosegue il 26 e 27 ottobre a Minervino Murge, il 2 e 3 novembre a Spinazzola e il 9 e 10 novembre a Ruvo di Puglia

La tappa ruvese della kermesse, che si svolge da 15 anni il secondo weekend di novembre, si è evoluta, trasformata, comprendendo ormai convegni, incontri tematici, visite guidate, spettacoli e musica folk, che anche stavolta saranno al centro della due giorni.

Ultimo appuntamento sarà il 16 e 17 novembre a Gravina in Puglia.

domenica 20 Ottobre 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti