Attualità

Irsea di Bisceglie, in partenza tre nuovi percorsi formativi

La Redazione
​Dedicati a disoccupati under 35​, riguarderanno la "preparazione e interpretazione del ruolo attoriale", "la vendita online di prodotti o servizi" e l'attività di "operatore agrituristico"
scrivi un commento 551

L’Irsea di Bisceglie avvierà a settembre due nuovi percorsi formativi, voluti e finanziati dalla Regione Puglia e dedicati a disoccupati under 35.

L’intervento “Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale” si svolgerà in sinergia con un partenariato socio-economico di notevole livello, costituito dai Comuni di Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta e Ruvo di Puglia, dal Gal Ponte Lama, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dalle associazioni culturali operanti nel settore teatrale: Il Sipario, Compagnia Tiberio Fiorilli di Bari, Il Carro dei Comici ed Arterie Teatro di Molfetta, la Compagnia dei Teatranti e Compagnia Aurea di Bisceglie, Marluna Teatro e Il cielo di Carta di Trani, Teatro Nuovo di Barletta, nonché da prestigiose aziende del settore audiovisivo e cinematografico: la pluripremiata Cooperativa Sociale Get – Accademia del Cinema Ragazzi e Sinapsi Produzioni Partecipate di Bari e Cineclub Canudo di Bisceglie.

Esso rappresenta un notevole e concreto contributo per i giovani inattivi e disoccupati per inserirsi con maggiore professionalità nel mercato occupazionale del settore spettacolo.

Il percorso avrà durata di 600 ore, di cui 420 di lezioni teorico-pratiche orientate a fornire conoscenze e competenze della figura professionale; 30 di stage extra-regionale da svolgersi nella Fondazione Solares di Parma e altre 150 di stage da svolgersi nelle associazioni culturali del territorio pugliese partner di progetto.

Il secondo percorso è quello di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi”, che mira a formare un professionista con elevate competenze, sia teoriche che applicative, le quali gli permettano di operare nei vari ambiti della commercializzazione e del marketing on line.

Supportato dall’Università degli Studi di Foggia, dai Comuni di Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta e Ruvo di Puglia e dal GalPonte Lama, avrà durata di 300 ore, di cui 210 di lezioni teorico-pratiche orientate a fornire conoscenze e competenze professionali; 12 di stage extra-nazionale da svolgersi nell’azienda Titanka di San Marino e ulteriori 78 ore di stage nelle aziende del territorio pugliese partner di progetto (Sesamo Software, Bellavita in Puglia, Eter, Jazzengine, Artemedia, Tuttiviaggi e La Bella di Cerignola).

Negli ultimi mesi del 2019, infine, partirà il percorso formativo per “Operatore agrituristico” promosso da Agriturist PugliaAssociazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, rivolto a coloro che intendano avviare tale tipologia di attività.

L’intervento ha lo scopo di formare professionisti in grado di svolgere un duplice ruolo: oltre alla normale gestione dell’azienda agricola, potranno occuparsi anche di accoglienza turistica, somministrazione di pasti e bevande, realizzazione di attività didattiche, culturali, tradizionali, di turismo religioso, ricreative, di pratica sportiva e di escursionismo riferite al mondo rurale. Il percorso, dunque, ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di conoscenze e competenze oggi inevitabilmente richieste alle imprese operanti nel settore agricolo.

La frequenza di 90 ore complessive consentirà di ottenere l’abilitazione a svolgere l’attività agrituristica, così come previsto dalla normativa della Regione Puglia.

Ulteriori info su www.irsea.org.

lunedì 5 Agosto 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana