Cultura

La memoria di pietra, visita speciale al cimitero monumentale

La Redazione
Sarà accessibile per la prima volta, grazie alla particolare disponibilità dei proprietari, la cappella nobiliare della famiglia Incarnati, realizzata su progetto dell'ingegner Egidio Boccuzzi​
scrivi un commento 815

La Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, organizza per domani, sabato 15 giugno alle 17, al di fuori dall’orario di apertura al pubblico, una speciale visita guidata nel cimitero monumentale, dove saranno accessibili alcune cappelle nobiliari. Tra queste, per la prima volta, grazie alla particolare disponibilità dei proprietari, sarà accessibile quella della famiglia Incarnati, solitamente nascosta agli occhi dei visitatori, per offrire la possibilità di godere degli “ambienti museali” in esclusiva e durante l’orario serale.

La cappella Incarnati si presenta già al primo sguardo come una struttura molto particolare, infatti si tratta di una vera e propria scenografia completamente scomponibile, arricchita da una commistione di forme eclettiche in un ambiente tanto piccolo quanto raccolto e intimo.

Fu commissionata nel 1906 da Angela Marinelli a seguito della morte del marito Olindo Incarnati e realizzata su progetto dell’ingegnere Egidio Boccuzzi e costruita dall’impresa Caldarola edili. Ha pianta quadrangolare e si dispone su due livelli: aula superiore e cripta.

È dalle architetture egizie che traggono ispirazione la forma a tronco di piramide del mausoleo e il sistema degli apparati decorativi, sia interni che esterni.

Tra gli elementi che più caratterizzano l’immagine dell’edificio spiccano le due colonne monolitiche in pietra che inquadrano il portale, la cornice d’attico, le transenne delle finestre e, all’interno, altre colonne che sorreggono la tomba a sarcofago terminanti in teste di sfingi.

Il punto di ritrovo è 15 minuti prima dell’inizio della visita, direttamente all’ingresso monumentale del civico cimitero. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso l’Infopoint della Pro Loco in via Vittorio Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o allo 080.3615419(dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20).

venerdì 14 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana