Cronaca

Quattro nuovi volontari per il Servizio civile in Pro Loco

La Redazione
Alessandra Amenduni, Francesca Balducci, Marica Ciliberti e Claudio Ferraro lavoreranno al progetto "Dalla terra alla tavola, viaggio enogastronomico tra biodiversità agricola e modelli antropologici"​
scrivi un commento 408

Alessandra Amenduni, Francesca Balducci, Marica Ciliberti e Claudio C. Ferraro hanno iniziato da qualche settimana la loro esperienza di Servizio Civile presso l’associazione Pro Loco di Ruvo di Puglia affiliata all’Unpli.

Lavoreranno per un anno sul progetto che ricade nell’area tematica “Patrimonio artistico e culturale” dal titolo “Dalla terra alla tavola, viaggio enogastronomico tra biodiversità agricola e modelli antropologici”.

Il Servizio Civile nazionale, istituito nel 2001 e che dal 2005 si svolge solo su base volontaria, è un modo di “difendere” la Patria, il cui dovere è sancito dall’articolo 52 della Costituzione italiana. La “difesa” non è riferita solo alla tutela del territorio dello Stato, ma anche alla realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, di cooperazione nazionale e internazionale, di salvaguardia del patrimonio ambientale, storico-artistico e culturale. Tra i fini propri del Servizio Civile, inoltre, c’è quello di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

L’Associazione Pro Loco augura ai neo volontari di vivere pienamente questa esperienza, nella consapevolezza che rimarrà per sempre un tassello importante della crescita personale e lascerà un’impronta tangibile nella comunità

giovedì 18 Aprile 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti