Basket

Buona la prima per la Tecnoswitch contro Ceglie

Giuseppe Tedone
Il play Giuseppe Ippedico: «Serviva cominciare i play-off con una vittoria, adesso sappiamo che giovedì ci aspetta una durissima gara, ma vogliamo chiudere la serie già giovedì». Si gioca alle 20.30
scrivi un commento 219

A distanza di due settimane si è ritornato a giocare ed è iniziata la serie play-off valevole per il campionato di serie C Gold Puglia. È iniziato un nuovo campionato, dove viene tutto azzerato rispetto alla regular season, quindi possono accadere anche delle sorprese.

Al Palazzetto di via Colombo si sfidavano i padroni di casa della Tecnoswitch Ruvo e la Nuova Pallacanestro Ceglie, che si erano già incontrate nella penultima giornata di campionato, partita terminata con la vittoria dei ragazzi ruvesi, e anche stavolta l’esito è stato in favore della squadra bianco-blu. Si sapeva che quest’incontro sarebbe stato diverso dal precedente, infatti la squadra brindisina ha dato del filo da torcere ai padroni di casa, recuperando i tanti punti di svantaggio, portandosi a un solo possesso dalla squadra avversaria, ma la Tecnoswitch è stata brava a non farsi prendere dalla tensione, reagendo nel migliore dei modi nel momento decisivo del match, portando a casa l’intera posta in palio.

La gara è stata anche condizionata dalla non brillantezza da parte di entrambe le squadre, ma nonostante ciò non è mancato lo spettacolo in campo. Da segnalare a metà secondo quarto, sugli spalti, qualche scintilla tra i sostenitori cegliesi e il pubblico ruvese, ma per fortuna non è successo nulla di grave. Tornando al campo, nel primo quarto gara punto a punto, dove a farla da padrone è la tensione, visti i tantissimi errori commessi sia dall’una che dall’altra parte. Il primo periodo si chiude sul parziale di 13-12. Nel secondo, la Tecnoswitch sale di ritmo, continuando a sfruttare gli errori in casa giallo-blu, e con il passare dei minuti aumenta il divario tra sé e Ceglie. Tutti si sacrificano, aiutandosi l’un con l’altro, da Aleksandar Jovic (che prende sulle spalle tutto il peso dell’attacco ruvese), al solito Vanni Laquintana, all’ottima difesa di Mattia Marchetti, con i ragazzi bianco-blu che giungono all’intervallo sul 35-22.

Dopo la pausa, la squadra ospite cerca subito di recuperare lo svantaggio trascinata da Andrea Lasorte che con le sue realizzazioni sprona i compagni, a differenza dei padroni di casa che hanno avuto un momento di black-out, non riuscendo più a trovare la via del canestro, ma a 02:20 Ruvo ritorna a segnare grazie a due tiri liberi realizzati da Laquintana, a cui seguono i canestri di Giuseppe De Leo, andando alla sirena del 30′ sul parziale di 52-43. Negli ultimi dieci minuti continua l’assedio della squadra brindisina, giunta in quel di Ruvo con la speranza di poter espugnare il palazzetto, infatti bisogna dare merito ai ragazzi allenati da coach Giovanni Putignano che oltre su Lasorte, possono contare anche su Deividas Sabeckis (ex di turno) e Gabriele Mirone che realizza canestri da qualsiasi posizione. Si soffre fino all’ultimo, ma nel momento clou la Tecnoswitch allontana definitivamente Ceglie con due triple messe a segno dal duo Laquintana-Bagdonavicius, portando a casa la vittoria. Termina così la gara sul punteggio di 77-71.

Archiviato questo successo, adesso testa subito a gara 2 che si disputerà giovedì 11 alle ore 20:30, a campi invertiti e la Tecnoswitch proverà già a chiudere i conti.

«Era la partita più importante di questo primo turno – ha commentato il play Giuseppe Ippedico -, mettendola sul lato positivo abbiamo messo in cascina il primo round, adesso andremo a Ceglie giocandoci la chance di chiudere subito la serie. Come ho ribadito anche in settimana, sapevamo che loro avrebbero preparato la gara dal punto di vista fisico, considerato che la loro squadra è molto distribuita, anche se non hanno un vero leader e sicuramente ci daranno del filo da torcere anche giovedì.

Sono molto contento di aver trovato un caloroso pubblico ed è sempre bello vedere il palazzetto pieno, i tifosi sono il sesto uomo in campo. Noi vogliamo continuare ad andare avanti, visto che questa stagione è stata la rinascita del basket ruvese, quindi ci impegneremo per arrivare fino alla fine, continuando a regalare delle soddisfazioni ai nostri tifosi».

«Era importante partire subito con una vittoria – ha dichiarato coach Dimitri Patella -, anche se entrambe le squadre sono state penalizzate dai 21 giorni di stop, che sono un troppi, considerata la formula del campionato un po’ particolare, ma era fondamentale portare a casa gara 1. Ceglie è un’ottima squadra, trascinata da un pubblico molto caloroso, sicuramente ci metteranno in difficoltà, ma noi come al solito andremo lì per disputare la nostra gara.

Abbiamo vinto la partita in difesa e non in attacco, venivamo da partite dove abbiamo segnato 103/104 punti e a questi ritmi oggi avremmo rischiato di perdere la gara. La svolta l’hanno data tutti i ragazzi. Ringrazio i miei giocatori, da Jovic che ha disputato una bellissima partita, alle palle recuperate di Marchetti nei primi dieci minuti , ai canestri di Laquintana, alle giocate di Benas anche se era condizionato dai falli, Ippedico e Di Salvia con la loro difesa, Gentili con la lucidità in regia soprattutto nel secondo tempo, a dimostrazione che posso contare su un meraviglioso gruppo, considerando anche Luzza e Mascoli, i quali nonostante non siano stati chiamati in causa, daranno una mano ai loro compagni di squadra, perchè nel basket è così: si può non giocare alcune partite, ma bisogna sempre farsi trovare pronti.

In vista della partita di giovedì, rivedrò con calma la gara e correggeremo qualche piccolo particolare, anche se in pochi giorni non è che si possono stravolgere le cose. Come ho sempre detto da quando sono arrivato, il nostro motto è pensare gara dopo gara, adesso concentrati su giovedì e poi vedremo cosa succederà».

Tabellino

Tecnoswitch Ruvo – Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 77-71

(13-12, 35-22, 52-43, 77-71)

Tecnoswitch Ruvo: B. Bagdonavicius 18, A. Di Salvia, A. Jovic 13, M. Marchetti 5, G. De Leo 9, V. Laquintana 30, M. Gentili 2, A. Luzza n.e., S. Mascoli n.e. Coach: D. Patella

Nuova Pallacanestro Ceglie 2001: G. Pace 8, G. Mirone 18, D. Sabeckis 11, D. Faggiano 1, A. Lasorte 21, S. Cvetanovic 5, A. Provvidenza 2, F. Leucci 5, P. Veccari, L. Chirico n.e. Coach: G. Putignano


martedì 9 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti