Cultura

Blessing Okoedion racconta il suo “coraggio della libertà”

La Redazione
Domani, nel centro polifunzionale per italiani e stranieri Linea Comune di via Romanello​, sarà presentato il libro della giovane nigeriana che ha denunciato ed è riuscita a fuggire dalla tratta
scrivi un commento 376

Domani, sabato 23 febbraio, primo appuntamento per la rassegna letteraria “Cambiamenti – Testimonianze, nuove consapevolezze, invito all’impegno” organizzata da Etnie onlus con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione Calliope e la libreria Agorà.

Alle 19, nel centro polifunzionale per italiani e stranieri Linea Comune di via Romanello 17, Blessing Okoedion presenta il libro “Il coraggio della libertà – una donna uscita dall’inferno della tratta” (Paoline Editoriale Libri).

Blessing è una giovane nigeriana, laureata in informatica, che cerca di costruirsi il futuro personale e lavorativo a Benin City. Qui incontra una donna pia, membro di una delle tante chiese pentecostali che le dà lavoro e un giorno le propone di andare a lavorare per il fratello che gestisce dei negozi di informatica in Europa. Ma una volta arrivata in Italia non c’è nessun negozio di informatica. C’è solo la strada.

Si rende conto di essere stata venduta come una merce per il mercato del sesso a pagamento, come migliaia di altre donne nigeriane. Un inferno. Si ribella, fugge e denuncia. Viene portata a Casa Rut, a Caserta, dove, grazie all’accompagnamento delle suore orsoline, cerca di ricostruire se stessa, la sua vita, la sua fede. Ritrova dignità e libertà e ora è pronta a spendersi perché altre donne nigeriane trovino la forza e il coraggio di spezzare le catene di questa schiavitù.

Moderano l’incontro Elisabetta Stragapede e Pasqua Demetrio dell’associazione In folio. Letture a cura di Kuziba Teatro. L’ingresso è libero.

venerdì 22 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana