Attualità

2019, impegni e aspettative delle compagini ruvesi

Giuseppe Tedone
Dopo la pausa per le festività natalizie, a partire dal fine settimana riprendono i campionati del futsal (Be board e Public Ruvo) e del basket con la Tecnoswitch. La Fiore di Puglia ricomincia il 13
scrivi un commento 224

Questo è il week-end in cui ritornano i campionati del futsal e del basket dopo la pausa per le festività natalizie. Smaltiti panettoni e pandori, le squadre ruvesi sono già ritornate in palestra per prepararsi al meglio, proseguendo quanto fatto nella prima parte della stagione.

Iniziamo dal calcio a 5, dove nel girone G del campionato di serie B si disputerà l’undicesima giornata e la Be Board Ruvo vorrà riprendere da dove ha lasciato, ossia con una vittoria, chiudendo al meglio il girone d’andata, per rimanere agganciata alla zona play-off, considerato ormai un obiettivo stagionale. Al palazzetto di viale Colombo oggi arriverà Futura Matera, squadra che occupa il quarto posto in classifica con 19 punti, uno solo sopra la compagine ruvese. Non si tratterà di una sfida facile per i ragazzi di mister Giampaolo Piacenza, i quali sicuramente non vorranno sfigurare nella prima gara del nuovo anno e potranno contare sull’apporto dei propri tifosi, i quali sostengono sempre i ragazzi nelle partite casalinghe.

Per il momento, nella prima parte di campionato sono state rispettate le aspettative in casa Be Board, infatti la società partecipa per il quinto anno consecutivo al campionato di serie B, e al momento la stagione targata 2018-2019 è la migliore dal punto di vista dei risultati ottenuti. In campionato la squadra bianco-rossa occupa la quinta posizione, considerando che è ancora in corsa nella Coppa Italia, infatti il prossimo 15 gennaio a Rossano, in Calabria, i ruvesi giocheranno la gara secca contro i padroni di casa della Traforo Spadafora. La vincente potrà accedere alla Final Eight di serie B.

Passiamo al campionato di serie C2. Da quest’anno la città di Ruvo ha una seconda squadra di futsal, nata la scorsa estate, l’asd Public Ruvo, allenata da mister Raffaele Turturo e composta da ragazzi ruvesi.

«Innanzitutto vorrei ringraziare i giocatori, lo staff e la società – dichiara mister Turturo – per come è stata affrontata la prima parte del campionato che è servita a unirci ancora di più, superando tutti insieme le difficoltà che abbiamo riscontrato, considerando che siamo una squadra molto giovane; martedì (alle 21, ndr) chiuderemo il girone d’andata in casa contro Pellegrino Sport, fanalino di coda ma non per questo dobbiamo sottovalutare la gara, visto che abbiamo assolutamente bisogno dei tre punti per toglierci dalle zone calde della classifica, e anche per iniziare con più fiducia la seconda parte di stagione.

Ovviamente nel girone di ritorno mi aspetto da tutta la squadra una crescita collettiva, con la speranza di toglierci delle soddisfazioni personali e anche da regalare alla società, considerati i tanti sacrifici che i dirigenti fanno per portare avanti questa nuova realtà sportiva. Infine ci tengo a sottolineare la serietà e l’impegno che mettono i ragazzi durante ogni allenamento».

Domani, nel giorno dell’Epifania, riprenderà invece il campionato di serie C Gold di basket, in cui si disputerà la dodicesima giornata (la prima del girone del ritorno). Anche la Tecnoswitch Ruvo giocherà tra le mura amiche e affronterà il Basket Monteroni. I bianco-blu dovranno assolutamente cominciare con il piede giusto se vogliono cambiare rotta e soprattutto centrare l’obiettivo fissato quest’estate, ossia il piazzamento nei play-off.

Al momento le aspettative non sono state rispettate per via di una serie di circostanze. In primis l’esonero del coach Valerio Corvino dopo la seconda giornata, sostituto da Dimitri Patella. Nonostante il cambio in panchina, non è subito arrivata quella scossa che la società aspettava. A seguire c’è stato prima l’infortunio di Angelo Luzza e poi l’addio anticipato di Andrea Presentazi, quindi i bianco-blu hanno dovuto fare di necessità virtù. Per fortuna nelle ultime due partite la Tecnoswitch ha ottenuto dei successi liberatori, soprattutto quello in casa, visto che il palazzetto stava diventando un campo avverso. Nonostante le tantissime difficoltà il gruppo è rimasto sempre unito, seguendo il coach anche quando non arrivavano i risultati.

La Fiore di Puglia ricomincia invece il 13 gennaio.

Da adesso sì spera che il 2019 possa essere l’anno di conferma per la Be Board e di rilancio per Public e Tecnoswitch.

sabato 5 Gennaio 2019

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana