Basket

Inizio al cardiopalma per la Tecnoswitch, che vince a Monteroni

Giuseppe Tedone
Dopo una lunga battaglia durata ben cinquantacinque minuti, a spuntarla in trasferta è stata proprio la compagine ruvese, la quale è stata brava a crederci fino all'ultimo pallone giocato
scrivi un commento 315

Non poteva esserci un inizio migliore per la nuova stagione sportiva targata Tecnoswitch Ruvo. Nella gara d’esordio giocata domenica nella palestra del Velodromo degli Ulivi di Monteroni si affrontavano i padroni di casa salentini e la squadra barese. Ci sono voluti tre tempi supplementari per decidere la vincente del match, e per fortuna a spuntarla dopo una battaglia di 55 minuti è stata la Tecnoswitch.

Nei primi due periodi i leccesi si affidano molto all’esperienza dell’ultimo arrivato nelle file giallo-blu, Davide Drigo, ma non solo. Le altre risorse arrivano dalla panchina, dove i più giovani dimostrano di poter giocare in questo campionato nonostante l’inesperienza. Ruvo sì basa sull’onnipresente Vanni Laquintana (30 punti per lui). Con il passare dei minuti, nonostante Monteroni provi a fermare il talento monopolitano, la Tecnoswitch si affida prima a Benas Bagdonavicius (28) e poi al ruvese Alberto di Salvia (ottima prova la sua con i 20 punti finali). Si arriva così al riposo sul punteggio di 36-37.

Nella ripresa l’andamento della gara è sempre lo stesso, fino a metà terzo periodo quando mancano 04:34 all’ultimo, Ruvo con un break di 6-0 targato Bagdonavicius e Mattia Marchetti allunga il divario portandosi sul 45-52, ma i salentini rimangono aggrappati alla gara riducendo lo svantaggio, per poi subire un altro break, questa volta grazie all’apporto del duo Laquintana-Di Salvia, sul 49-57. Ma nulla da fare perché Monteroni è sempre lì. Inizia il quarto periodo e, nonostante regni totale equilibrio, la gara va avanti punto a punto con capovolgimenti da una parte e dall’altra. I salentini, contando sull’appoggio del proprio pubblico, hanno una marcia in più e vogliono portare a casa l’intera posta in palio; mancano due minuti al suono della sirena e il punteggio è di 68-66, le due squadre non riescono più a trovare la via del canestro fino a quando il tabellone segna 00:36 e il capitano Giuseppe Ippedico impatta il parziale sul 68-68 andando all’overtime.

Nessuno sì aspettava che si sarebbe prolungata la gara, la Tecnoswitch sembra aver sotto controllo il match, anche se Monteroni non molla nemmeno un centimetro. Manca 01:05 e i padroni di casa sono in vantaggio di tre punti. Ci pensa il solito Laquintana a impattare il parziale andando al secondo supplementare. Sul punteggio di 84-82, Di Salvia subisce fallo e ha a disposizione due tiri liberi, ma ne realizza solo uno. Nella ripartenza commette fallo su Calasso: anche per lui sarà uno su due; rimbalzo per i ruvesi e subito coach Valerio Corvino chiama il time-out. Dopo il minuto di sospensione la Tecnoswitch ha a disposizione un centesimo di secondo e il neoacquisto Mattia Marchetti realizza un tiro in sospensione, prolungando ancora la gara.

Nel terzo ed ultimo supplementare la squadra di casa trova subito un mini-break allungando sull’89-85. Ruvo sembra poter subire il colpo non riuscendo più a segnare, ma nel momento decisivo salgono in cattedra prima Di Salvia, che segnando cinque punti consecutivi rimette i suoi in carreggiata, poi Simone Mascoli, appena entrato, con una tripla che porta portando Ruvo sul +2. Galasso pareggia subito i conti, ma ci vuole la freddezza di Laquintana che trasforma un 2 su 2 e così termina questa combattutissima gara sul punteggio finale di 93-95.

Nuova Pallacanestro Monteroni – Tecnoswitch Ruvo (18-20, 36-37, 54-58, 68-68, 76-76, 85-85, 93-95)

Nuova Pallacanestro Monteroni: F. Errico 9, A. Chirico 16, L. Calasso 17, D. Drigo 14, E. Adunkele 22, G. Galasso 6, G. Giordano 2, A. Guido 5, G. Pallara, L. Quarta 2.

Tecnoswitch Ruvo: M. Marchetti 4, G. Laquintana 30, G. Ippedico 3, A. Jovic 4, B. Bagdonavicius 28, S. Mascoli 3, A. Presentazi, A. Di Salvia 20, A. Luzza 3.

martedì 9 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti