Cultura

Oggi tornano le “Cantine aperte in vendemmia”

La Redazione
​All'iniziativa organizzata come ogni anno dal Movimento turismo del vino Puglia partecipa anche l'azienda agricola Mazzone di Ruvo di Puglia, insieme ad altre 14 realtà di tutta la regione
scrivi un commento 399

Torna oggi anche in Puglia “Cantine aperte in vendemmia”, la festa d’autunno in cui i soci del Movimento turismo del vino accolgono i visitatori in azienda per conoscersi e degustare insieme i loro prodotti.

Saranno 15 le aziende in tutta la regione che apriranno le cantine agli enoturisti per condividere l’intenso lavoro della vendemmia. Una bella opportunità per scoprire la bellezza delle strutture, visitare i vigneti indorati dalla stagione e soprattutto degustare i vini raccontati in prima persona dai vignaioli.
E per rendere ancora più coinvolgente l’appuntamento, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad alcune attività quali mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare. Sarà insomma una giornata di festa e cultura del territorio da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici.

Ad aprire domani in Daunia Cantina Le Grotte ad Apricena; nella zona di Castel del Monte, Tor de’ Falchi a Minervino Murge (Bt), Rivera, Conte Spagnoletti Zeuli e Vignuolo La Cantina di Andria ad Andria, Villa Schinosa a Trani, Torrevento a Corato (Ba) e Mazzone a Ruvo di Puglia (Ba). Nell’area della Magna Grecia: a Lizzano (Ta) le Cantine di Lizzano, a Taranto Vetrère e a Manduria Produttori Vini Manduria. In Salento aperte Cantina San Donaci a San Donaci (Br), Cantine Due Palme a Cellino San Marco (Br), Leone de Castris a Salice Salentino e a Galatina Cantina Fiorentino.

Inoltre, per celebrare le 20 edizioni, si svolgerà fino a domani un educational tour organizzato con il contributo di PugliaPromozione dedicato al Nero di Troia, uno dei fiori all’occhiello della vitivinicoltura pugliese. L’itinerario toccherà oltre le cantine aperte per l’occasione anche i luoghi più suggestivi della zona di Castel del Monte e dell’Alta Murgia, dove i partecipanti potranno apprezzare le architetture, l’artigianato, la gastronomia e i paesaggi; approfondire l’antico legame fra territorio, agricoltura e storia; e cogliere gli aspetti più significativi della produzione da cui nasce il Nero di Troia.

Grazie al patrocinio e il contributo del Parco nazionale dell’Alta Murgia, i giornalisti ospiti, accompagnati da una guida esperta, saranno in tour lungo il percorso ciclopedonale “Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte”. Questa è una tra le tante proposte di visita strutturate dall’Ente Parco che insieme alle ciclovie, ai percorsi guidati, agli itinerari in mountain bike e alle passeggiate agro ecologiche, lo rendono tra le principali attrazioni turistiche del territorio fruibili tutto l’anno.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull’evento e sulle altre iniziative del Movimento turismo del vino Puglia sono disponibili sul sito e sulle pagine ufficiali Facebook, Instagram e YouTube.

Cantine aperte in vendemmia è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal Consorzio Movimento turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione – Fsc -2014-2020 “Patto per la Puglia”, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

domenica 7 Ottobre 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana