Spettacolo

“Dal disìo chiamate”, doppio riconoscimento per gli attori del “Tannoia”

La Redazione
Gli alunni, che hanno messo in scena la pièce ideata e diretta da Giulio De Leo, hanno ottenuto premi ad Altamura per il "Miglior allestimento corale" e a Bari come "Miglior teatro danza"
scrivi un commento 185

Grande affermazione per il ritorno in scena della performance teatrale “Dal disìo chiamate”, frutto di un lungo lavoro nell’ambito del laboratorio avviato già dal mese di novembre e ripreso in occasione dei concorsi per le scuole dagli studenti della sede ruvese dell’itet “Tannoia”.

Premiati in due importanti rassegne, i giovani attori hanno ottenuto riconoscimenti e plausi per il grande lavoro di gruppo, guidato dalle docenti tutor Isabella Anzelmo e Rosa Anna Ippedico con la magistrale ideazione e conduzione di Giulio de Leo e l’assistenza alla regia di Livio Berardi.

Il 28 maggio, nel teatro Mercadante di Altamura, durante la Rassegna nazionale di teatro scolastico, gli alunni sono stati premiati nella categoria “Miglior allestimento corale”, classificandosi al secondo posto, come recita la motivazione della giuria, «per l’organicità e intensità rappresentativa di ciascun attore, per l’armonica coralità espressa attraverso il movimento scenico». I giovani interpreti sono riusciti a commuovere giuria e pubblico.

Sabato 9 giugno un altro importante riconoscimento come “Miglior teatro danza” nell’ambito della V edizione della Rassegna di teatro delle scuole Skenè tenutasi nel liceo scientifico Salvemini di Bari.

La performance, di grande impatto emotivo per la tematica legata al desiderio amoroso declinata in sette quadri scenici, è stata particolarmente apprezzata per le coreografie e l’abbinamento dei testi scelti e abilmente declamati. Fondamentale è stato il contributo dell’ensemble di strumenti che sul fondo della scena ha accompagnato le coreografie, rendendo particolarmente coinvolgente la rappresentazione.

Un ringraziamento particolare va rivolto alla dirigente scolastica, Nunzia Tarantini, che da sempre crede e sostiene il lavoro svolto nell’ambito dei laboratori teatrali, fermamente convinta del fatto che questi percorsi extracurriculari esaltino le grandi potenzialità, spesso inespresse, degli studenti.

venerdì 15 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti