Cronaca

​Morì dopo il parto nel 2012, assolti due medici dell’ospedale di Corato

La Redazione
Si tratta de​i ginecologi Lucio Nichilo e Raffaele Conte, giudicati con rito abbreviato​. Il caso è quello della ruvese Maria Teresa Lauciello, deceduta dopo aver dato alla luce un feto senza vita​
scrivi un commento 4511

Sono stati assolti due medici dell’ospedale di Corato, accusati dell’omicidio colposo in concorso di una giovane donna ruvese, morta nel 2012 poche ore dopo aver partorito un feto senza vita.

L’assoluzione per i ginecologi Lucio Nichilo e Raffaele Conte, per non aver commesso il fatto, è stata decisa dal Gup del Tribunale di Trani, Raffaele Morelli, al termine del processo con rito abbreviato. Mentre per un terzo medico, Vito De Chirico, è ancora in corso il dibattimento davanti al giudice monocratico, avendo scelto il processo con rito ordinario.

Maria Teresa Lauciello, 29 anni, morì il 12 febbraio 2012 al sesto mese di gravidanza, dopo una corsa disperata tra gli ospedali di Corato e Acquaviva. In preda a forti dolori all’addome, la donna era stata ricoverata prima all’Umberto I poi, tre giorni dopo, trasferita al Miulli. Qui venne sottoposta a cesareo, partorendo un feto ormai senza vita. Ma per lei era ormai tardi e morì alcune ore dopo – come stabilirà successivamente l’autopsia – a causa di uno shock settico.

Dopo la denuncia della famiglia, la Procura di Bari aveva aperto un’inchiesta a carico di quattro medici e due ostetriche dell’ospedale di Corato, ma poi gli atti erano stati trasferiti per competenza alla magistratura tranese. E nel 2014 fu la Procura di Trani a chiudere le indagini a loro carico. All’esito di memorie difensive e interrogatori resi da alcuni indagati, il pm Antonio Savasta chiese il processo solo per tre medici.

Davanti al Gup, Nichilo e Conte hanno scelto l’abbreviato, finendo assolti anche a seguito di una perizia disposta dallo stesso giudice. Nel procedimento era costituito parte civile il marito della 29enne.

mercoledì 6 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti