Cultura

Maggio, reperti ruvesi in vetrina

La Redazione
​"Il distacco di Ettore da Andromaca e Astianatte" tra le 60 opere della 15esima mostra internazionale di Illegio; un Guttus a forma di rana del museo Jatta scelto per la campagna social del MiBact
scrivi un commento 800

Si inaugurerà domenica prossima, 13 maggio, la 15esima edizione della mostra internazionale di Illegio.

Nel minuscolo borgo (340 abitanti) in provincia di Udine, incastonato tra i monti della Carnia, saranno esposte 60 opere che ripercorrono ben 24 secoli di storia dell’arte, dal 400 a.C. circa ai primi decenni del 1900. Il tema prescelto quest’anno è “Padri e figli”. L’esposizione condurrà il visitatore a una meditazione su questo legame così decisivo per la vita umana attraverso un percorso che coinvolge la mitologia classica, le Sacre scritture, le vite dei santi, la letteratura cavalleresca e romantica, il teatro e la poesia.

Tra i pezzi più antichi, anche un reperto proveniente dalla nostra Ruvo di Puglia. È “Il distacco di Ettore da Andromaca e Astianatte”, un cratere apulo a colonnette risalente al 370-360 a.C.

L’itinerario storico andrà poi dal gruppo scolpito con Enea, Anchise e Ascanio (400 a.C. circa), proveniente dal Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, a lavori più recenti quali “Il ritorno del figliol prodigo” di André-Jean-Bernard Monchablon (1903) ed “Edipo piange sui corpi dei suoi figli” di Gabriel-Jules-Charles Girodon (1912), e comprenderà anche una magistrale replica (voluta dai Musei Vaticani e conservata a Bilbao, in Spagna) del celebre Laocoonte, opera di tre maestri di Rodi, simbolo della mostra.

Ci saranno poi «inediti, grandi capolavori e firme eccellenti», come ha spiegato il curatore scientifico don Alessio Geretti. Ben 21 opere estere mai esposte prima d’ora in Italia e quattro del tutto inedite al panorama degli studiosi d’arte, provenienti rispettivamente da collezioni private di Londra, di Bruxelles e di Milano.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 7 ottobre.

Ma non è questo l’unico riconoscimento per la nostra ormai “città d’arte”. Anche a maggio, infatti, un reperto del museo archeologico nazionale Jatta è stato scelto per la campagna social di comunicazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali dedicata al design.

Si tratta di un Guttus del IV secolo a.C., un vasetto plastico apulo a vernice nera sagomato a corpo di ranocchio, con bocchello obliquo cilindrico ad orlo svasato e ansa laterale. La sua funzione era quella di versare piccole gocce di liquido, probabilmente essenze profumate.

domenica 6 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti