Cultura

Le Vele di Scampia, mostra e film in Pinacoteca

La Redazione
​"La voce degli occhi" è il titolo dell'esposizione fotografica di Pino Guerra, che con Davide Cerullo ha realizzato anche il libro omonimo​. Dopo l'inaugurazione la proiezione del corto "La Chimera"
scrivi un commento 437

Questo pomeriggio alle 18.30, nella Pinacoteca di Arte contemporanea di via Madonna delle Grazie, si presenta la mostra “La voce degli occhi – Scampia: viaggio fotografico nel mondo delle vele” del fotografo Pino Guerra, tratta dall’omonimo libro realizzato dallo stesso Guerra con lo scrittore Davide Cerullo, che sarà anch’egli presente all’evento.

A seguire, sarà proiettato il docufilm “La chimera”, con l’intervento dei registi Walter de Maio e Alessandro Elia.

Alla serata parteciperanno anche il sindaco Pasquale Chieco e l’assessore alla Cultura Monica Filograno.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 9 maggio tutte le mattine dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e la sera dal martedì alla domenica dalle 18 alle 20.

L’evento è organizzato dall’associazione Cacciatori d’ombra in collaborazione con il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

La mostra

Con le sue fotografie Pino Guerra ci costringe a entrare in un mondo che vive al riparo dei nostri sguardi. Siamo alle Vele di Napoli, nel quartiere Scampia, che sono l’emblema di uno dei quartieri più problematici della città. Un degrado urbano architettonico e sociale dal quale nessun abitante sembra essere escluso. Così vivere a Scampia è percepito come una condanna, una colpa, un problema, prima ancora che dagli stessi residenti, da chi ne parla standone fuori. La vita di bambini, donne, uomini si snoda negli spazi esistenti, non in quelli progettati negli anni sessanta. Troppe volte in questi anni, soprattutto da Gomorra in poi, ci si è avvicinati a Scampia sperando di replicare con successo la denuncia-racconto di Saviano: non per cercare davvero di capire questo complicato e difficile territorio, ma per sfruttare il nuovo immaginario collettivo su Scampia come unica sede della Camorra. C’è un’umanità forte e silenziosa laddove gli ipocriti hanno costruito pregiudizi che separano dalla vita reale, dal cuore delle cose.

Le fotografie di Guerra sono drammaticamente belle, intense, forti, eloquenti, eppure essenziali e vere, scarne, prive di sovrapposizioni retoriche e di sottolineature artificiose che cerchino l’effetto.

Il libro

Dalla voglia di raccontare il cambiamento e il riscatto dei territori, [erre] Edizioni lancia il suo nuovo progetto editoriale, “La voce degli occhi”, un libro che attraverso le foto di Pino Guerra e la penna di Davide Cerullo prova a raccontare con storie, volti, foto, come un quartiere sia riuscito ad avviare un processo di riscatto dal basso partendo dalle Vele. I testimoni del libro da 36 anni lottano per una casa dignitosa, per un diritto da sempre negato e molti di loro sono morti senza mai veder realizzato questo sogno. Come è cambiato, come cambia e come cambierà Scampia e come son cambiate i volti e le espressioni dei “sopravvissuti nelle Vele”.

Non poteva certo mancare un elogio al grande condottiero del Comitato Vele, Vittorio Passeggio, il cui racconto è affidata alla penna dell’attivista Eleonora de Majo. La Prefazione è a cura del Sindaco Luigi de Magistris, espressione istituzionale diretta e rappresentante delle lotte di riscatto dal basso.

I proventi de “La voce degli occhi” andranno, per volontà degli autori e per mission della casa editrice, a sostenere i laboratori del Centro Insieme per il prossimo anno scolastico.

Il film

La Chimera. Appunti per un film sulle vele di Scampia” (20’), di Walter De Majo, Giovanni Dota, Elio Di Pace e Matteo Pedicini, è la prima parte di un lavoro sulla vita della gente di Scampia. Realizzato con la supervisione di Gianni Amelio, sarà presentato a alla Villa degli Autori del Lido di Venezia il prossimo 6 settembre.

venerdì 27 Aprile 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana