Cultura

Festività di San Cleto, aperto l’ipogeo

La Redazione
Mattina (alle 10 e alle 11) e pomeriggio (alle 16 e alle 17) saranno organizzate visite guidate grazie alla Pro Loco e alla Confraternita del Purgatorio sotto il titolo di Maria Vergine del Suffragio​
scrivi un commento 349

In occasione della festività di San Cleto, che si celebra domani, la Confraternita del Purgatorio sotto il titolo di Maria Vergine del Suffragio, in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia, apre le porte del complesso ipogeico dedicato al Santo.

Sarà possibile visitare il succorpo del protettore ruvese accompagnati da guide turistiche abilitate e riconosciute dalla Regione Puglia.

Il culto dei ruvesi verso San Cleto è molto antico. La tradizione vuole che nel 44 d.C. San Pietro lo abbia nominato primo Vescovo di Ruvo di Puglia e che successivamente abbia ricoperto il soglio pontificio quale terzo Papa della cristianità.

Il succorpo della Chiesa del Purgatorio si compone di due livelli sotto il piano di calpestìo. Il primo ospita le emergenze archeologiche relative prevalentemente a un impianto termale romano con i connessi locali tecnici; nel secondo piano interrato si ammira invece la cisterna denominata “Grotta di San Cleto” in quanto, secondo la tradizione, era il rifugio dei primi cristiani ruvesi.

L’apertura del sito è prevista sia al mattino che al pomeriggio; le visite guidate saranno effettuate alle 10 e alle 11, successivamente alle 16 e 17. Ulteriori informazioni possono essere reperite nella sede della Pro Loco in via Vittorio Veneto 44/48 (email prolocoruvodipuglia@libero.it – telefono 080/3615419 – 080/3628428).

mercoledì 25 Aprile 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti