Basket

Vincono Tecnoswitch e Nuova cestistica femminile, male la squadra maschile

Giuseppe Tedone
La prima si aggiudica lo scontro diretto contro la Soavegel Francavilla per 79-89, le ragazze della NcR portano a casa la sfida contro Pulsano, mentre i ragazzi vengono sconfitti dal Bisceglie
scrivi un commento 351

La domenica sportiva per quanto riguarda il basket ruvese è agrodolce, perché sono arrivate due vittorie e una sconfitta; vittoria importante sia per la Tecnoswitch contro la Soavegel Francavilla, sia per la Nuova cestistica femminile contro la Limongelli Pulsano, mentre perde la squadra maschile al PalaColombo contro Bulls Bisceglie.

Tecnoswitch Ruvo

Era la prima delle 8 finali che attendono la Tecnoswitch Ruvo, uno scontro diretto con la Soagevel Francavilla, che all’andata riuscì a espugnare il PalaColombo con il punteggio di 74-84. Questa volta la sorte ha sorriso alla squadra ruvese, che ha ricambiato il favore vincendo in trasferta per 79-89. Finalmente è stata la serata di Bob Van Zjjverden, una partita durissima e combattuta, il momento decisivo sono stati i primi minuti dell’ultimo periodo quando con un parziale di 0-10 i ragazzi di coach Franco Gatta sono riusciti ad allungare sui propri avversari, riuscendo a gestire nel finale i punti di vantaggio.

I primi minuti del primo periodo le due squadre vanno punto a punto, ma solamente nel finale i brindisini riescono ad allungare sulla Tecnoswitch; Ruvo rimane aggrappata alla gara grazie a un mostruoso Bob Van Zjjverden (alla sua miglior prestazione stagionale, 27 punti finali). Il primo quarto termina sul 26-20. Anche nel secondo quarto il monologo è sempre lo stesso, pian piano Aldo Gatta, Gianluca Serino, DeividasSabeckis e lo stesso Van Zjjverden, insieme all’ottimo impatto nel match di Francisco Palacio, prendono in mano la squadra e si va così al riposo sul 42-39.

Nella ripresa Sabeckis centra il canestro del -2, ma Francavilla realizza un break di 8-0 allungando sul 50-41. La squadra ruvese non si disunisce, dimezza lo svantaggio e a 6’’ dal suono del sirena Palacio trova il canestro della parità (60-60). Nell’ultimo periodo la partita cambia: la Tecnoswitch rientra ben determinata a portare a casa la vittoria e nei primi minuti trova l’allungo decisivo con i soliti Van Zjjverden, Sabeckis, Gatta e Serino, portando Ruvo sul punteggio di 60-70. Francavilla sempre subire il colpo; prova a rientrare in gara ma nulla può controllo la solidità della Tecnoswitch. Il punteggio finale è di 79-89, stessa differenza di punti rispetto alla gara d’andata. Le buone notizie arrivano dagli altri campi con le sconfitte di Altamura e Castellaneta e così Ruvo stacca proprio i tarantini in classifica occupando la settima posizione.

«È stata una partita molto dura ed equilibrata – afferma coach Gatta -. Nel primo tempo abbiamo avuto diverse sbavature, ma nonostante tutto siamo andati al riposo sotto di 3 punti. Nella ripresa siamo stati più solidi e abbiamo migliorato anche la nostra difesa; per quanto riguarda l’attacco, oltre a sfruttare i contropiedi siamo stati bravi a giocare di squadra con le scelte giuste, e la dimostrazione è il fatto che 5 nostri giocatori sono andati in doppia cifra. Sono contento per la prestazione di Van Zjjverden, finalmente ha espresso i suoi valori, si sta inserendo e anche la sua condizione atletica è nettamente migliorata, ma il merito va anche ai suoi compagni che l’hanno cercato e trovato con i tempi giusti».

Tabellino

BASKET FRANCAVILLA – TECNOSWITCH RUVO 79-89 (26-20, 42-39, 60-60)
Basket Francavilla: Musci 16, Calò 18. Angelini 16, Mazzarese D. 17, Leo 6, D’Amone n.e., Iaia 3, Eletto 3, Maggio n.e., Mascia n.e., Meo n.e., Mazzarese M.. Coach Vozza.
Tecnoswitch: Gatta A. 14, Serino 13, Sabeckis 13, Pezzarossa 12, Van Zijverden 27, Perazzon.e., Mascoli 1, Gatta C. n.e., Palacio 3, Zlatkovn.e., Mazzilli 6. Coach Gatta.
Arbitri: Calisi di Monopoli, Farina di Brindisi.
Uscito per 5 falli: Serino

Nuova cestistica Ruvo

Nell’ultima gara valevole per il campionato Open femminile, le ragazze allenate da coach Stefania Bellarte espugnano il palasport di Pulsano facendo perdere l’imbattibilità interna alle padrone di casa. La Nuova cestistica ci teneva a chiudere al meglio la regular season e lo fa ottenendo una vittoria importante in trasferta, disputando una signora partita.

La squadra allenata da coach Franchini gioca una brutta gara, nonostante la formazione ruvese sia giunta in terra tarantina con una formazione rimaneggiata, ciononostante è stata in grado di contenere le avversarie migliori: Ciminelli e Mandorino. Dopo il primo quarto, in cui le due squadre si sono studiate tatticamente, nel secondo periodo emerge il valore delle ragazze ruvesi grazie all’ottima prova della veterana Silvana Basile (sorella d’arte). Si giunge così all’intervallo sul parziale di 25-28.

Nella ripresa, nelle file ruvesi c’è una novità: scende in campo coach Bellarte. Il suo ingresso dà la scossa giusta alle proprie compagne e la Nuova cestistica allunga sul +15 (35-50). Negli ultimi dieci minuti Ruvo sa gestire bene il vantaggio, e riesce a portare a casa i due punti. Il punteggio finale è di 46-56. Terminata la fase a gironi, le ragazze ruvesi si concentreranno sugli spareggi play-off.

Nulla da fare invece per la squadra maschile, che al PalaColombo cede solamente nel finale al Bulls Bisceglie. Anche qui è stata una gara molto equilibrata, il primo quarto si è concluso in favore della formazione ruvese sul 14-11, mentre Bisceglie ha chiuso l’intervallo sul +4 (32-36).

Nella ripresa l’andamento della partita è stato sempre lo stesso, come dimostrato al termine del 30esimo dove il punteggio è di parità (48-48). Nel finale di gara a spuntarla è proprio la squadra ospite, che ottiene due punti fondamentali per raggiungere sia la Nike Terlizzi sia il Basket Frassati a quota 6 punti, mentre per la Nuova cestistica dopo due vittorie consecutive arriva uno stop, ma potrà subito rimediare domenica prossima con un’altra partita casalinga nella quale ospiterà il Barletta basket, per poi chiudere la stagione domenica 4 marzo in quel di San Giovanni Rotondo.

lunedì 19 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti