Attualità

Formazione continua per i volontari delle Pro Loco

La Redazione
​Sabato 10 febbraio la prima giornata del 2018, in cui si è parlato, fra le altre cose, di trend topic del turismo e di comunicazione. Prossimo appuntamento il 10 marzo prossimo nel Cineporto di Bari
scrivi un commento 216

Sabato 10 febbraio si è tenuto a Bari il primo giorno di formazione generale per i 126 volontari del Servizio civile Unpli Puglia, al quale hanno preso parte presidenti e operatori locali di progetto delle singole Pro Loco. Punti focali degli interventi susseguitisi durante l’incontro sono stati l’importanza del lavoro dei volontari, l’influenza dei mezzi di comunicazione a disposizione, la formazione continua e una panoramica sui trend topic del turismo. Dopo i saluti del Presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello, la parola è passata al dirigente dell’assessorato regionale al turismo Patrizio Giannone, il quale ha parlato dell’importanza di incrementare il turismo favorendo, anche e soprattutto tramite il lavoro delle Pro Loco, la salvaguardia e la promozione del nostro territorio, unico al mondo per varietà e bellezza.

Anche il professor Angelo Lazzari, formatore generale Unpli Puglia, illustrando l’organizzazione del Servizio Civile e le sue figure, ha motivato i ragazzi a fare del loro meglio per mettere a disposizione delle loro sedi di appartenenza le competenze che acquisiranno durante la formazione.

La mattinata si è conclusa con gli interventi di Giorgio Guarini e Carlo Caroppio, i quali hanno spiegato le strategie di comunicazione utili per la promozione sui siti web e sui social, con i quali si interagisce quotidianamente (come Facebook o Instagram), mostrando con esempi e filmati come utilizzare la multimedialità al fine di diffondere messaggi in maniera virale.

La seconda parte della giornata è cominciata con un altro intervento di Angelo Lazzari che, con un discorso davvero stimolante, ha illustrato ai ragazzi il passaggio dall’obiezione di coscienza al Servizio civile, mettendo in evidenza come quest’ultimo sia un impegno che i volontari si assumono nei confronti dello Stato e richieda dedizione e motivazione.

L’intervento seguente, di Vito Antonio Galasso, responsabile Scn Unpli Puglia, è stato incentrato sull’aspetto pratico del lavoro dei volontari e ha fornito delle linee guida per la realizzazione dei tre progetti che vedono coinvolta la regione Puglia: “Il cambiamento sociale nei modelli Enogastronomici dalla civiltà contadina alla civiltà moderna” per la provincia di Foggia e la zona nord del barese; “Dalla Murgia all’alto Salento: Le masserie tra tradizione e innovazione” per la zona a sud di Bari e le province di Brindisi e Taranto; e infine “Salento ieri e oggi: Dal secondo dopoguerra ai giorni nostri” per la provincia di Lecce.

Strettamente collegato a un altro aspetto pratico fondamentale è stato anche l’intervento del responsabile dell’ufficio stampa Unpli Puglia Francesco Brescia, il quale ha incoraggiato i ragazzi a rendersi protagonisti in prima persona dei comunicati delle proprie Pro Loco, illustrando anche tutti i mezzi e i canali di comunicazione utilizzati.

La giornata si è conclusa con Giovanni Colonna, console del Touring Club Italiano, e il suo intervento volto a illustrare i “Travel trend 2018”, atto a spiegare come promuovere il territorio sfruttando le esigenze dei viaggiatori.

Per tutti i ragazzi coinvolti è stato un bel momento di condivisione e crescita, che si rinnoverà con il secondo appuntamento previsto per il 10 marzo al Cineporto di Bari.

lunedì 19 Febbraio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana