Volley

La Tecnoswitch New volley conclude con successo il 2017

Giuseppe Tedone
Vittoria nel turno casalingo contro Gallitelli Vending Montescaglioso. Francesco Pittò: «Dopo questa partita occupiamo il settimo posto in classifica, in piena media salvezza, obiettivo stagionale»
scrivi un commento 239

In questa settimana pallavolistica ha giocato solamente la Tecnoswitch New volley Ruvo, mentre la Michele Caroli ha osservato il turno di riposo nel Campionato di serie D, chiudendo al sesto posto la prima parte della stagione.

Nella decima giornata valevole per la serie C femminile, si affrontavano al Palavolta le padrone di casa e il Gallitelli Vending Montescaglioso, che in classifica era distante solamente due punti dalle ruvesi. Nonostante qualche errore durante i tre set, la Tecnoswitch ha saputo gestire al meglio la gara, le ragazze volevano chiudere il 2017 con una vittoria, e così è stato.

Ottimo avvio delle giocatrici ruvesi: nei primi scambi da entrambe le parti vengono commessi tantissimi errori, ma Ruvo riesce a mantenere i punti di vantaggio, fino a quando la squadra ospite impatta il parziale e addirittura passa per la prima volta in vantaggio portandosi sul 13-14. Subito c’è il time-out chiamato dalla panchina ruvese che interrompe il monologo lucano. Il minuto di sospensione serve tantissimo a rialzare il ritmo della partita, la New volley riagguanta e supera nuovamente la squadra avversaria con un parziale di 5-0. Il set termina 25-16.

Anche nel secondo set le ruvesi si portano subito sul 3-0, ma poi subiscono il ritorno delle lucane, che riescono a trovare il + 2 sul punteggio di 07-09. Le ragazze allenate da mister Donato Incerti non si demoralizzano e rimangono in partita sfruttando il lungo turno di battuta di un’ottima Federica Lionetti (che disputa una delle migliori performance stagionali) allungando sul 14-09, ma il set è un susseguirsi di parziali e Montescaglioso dimezza lo svantaggio portandosi a sole due lunghezze dalle padroni di casa. Alla fine, però, Ruvo riesce a portare a casa anche questo set, terminato sul 25-21.

Sotto di due set, ci si aspetta la reazione del Montescaglioso, e così è. La squadra avversaria rientra in campo con un atteggiamento completamente diverso, come dimostra anche il parziale 02-07, e il mister ruvese è costretto a chiamare il minuto di sospensione per riordinare le idee alle proprie giocatrici. La Tecnoswitch non ci sta a perdere il set e dopo il time-out le ragazze sembrano ben determinate a chiudere subito il match. Punto dopo punto, trascinate dal duo PiarulliLionetti, recuperano il parziale, superando le avversarie. Sul punteggio di 20-17 in favore del Ruvo, l’arbitro estrae per due volte il cartellino giallo nei confronti delle ospiti, suscitando polemiche tra i sostenitori giunti in città per sostenere la propria squadra e spegnendo definitivamente le speranze del Montescaglioso. Il set termina sul 25-19.

Vittoria più che meritata per la Tecnoswitch Ruvo che termina il 2017 con una gioia, così come l’aveva iniziato ottenendo un’insperata promozione.

«Le ragazze ci tenevano a chiudere l’anno sportivo con una vittoria – sono queste le prime parole a fine gara del dirigente accompagnatore Francesco Pittò -. Siamo giunti alla pausa natalizia occupando il settimo posto in classifica a quota 13 punti, in piena media salvezza, visto che è questo il nostro primo obiettivo stagionale. Ci può essere il rammarico per aver lasciato per strada qualche punto nelle gare precedenti, ma possiamo ritenerci soddisfatti per il lavoro svolto fino ad ora.

Il raggiungimento dell’obiettivo lo si costruisce lavorando molto bene nelle pause, soprattutto in questa lunga del Natale. La sosta ci servirà tantissimo per riprendere al meglio, ripartendo da dove si è lasciato. Come società abbiamo due obiettivi: la salvezza per quanto riguarda le ragazze e i play-off per la squadra maschile».

lunedì 18 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
padovano domenico
padovano domenico
6 anni fa

RAGAZZE,MI AVETE FATTO SOGNARE,COME QUANDO,UN ANNO FA',HO' CONOSCIUTO ,VOI,CON IL VOSTRO GIOCO,E LA BRAVURA,DEL COACH DONATO,ANCHE SE AVETE PERSO QUALCHE PARTITA,SONO SICURO,CHE ARRIVERETE ,NEI PRIMI POSTI,AUGURO,A' TUTTA LA SQUADRA,UN FELICE NATALE,E' UN ANNO,CON TANTI SUCCESSI.AUGURO,AL PATRON,BUONE FESTE.