Cultura

Sagra del fungo cardoncello, domani l’anteprima

La Redazione
Gli studenti dell'istituto alberghiero di Molfetta, guidati dai loro docenti​, proporranno accostamenti e ricette che vedranno protagonista il re incontrastato dell'Alta Murgia. Appuntamento alle 19
scrivi un commento 650

Domani, domenica 29 ottobre, a partire dalle 19, nella piazzetta antistante l’Infopoint turistico farà tappa in anteprima esclusiva la Sagra del fungo cardoncello, grande kermesse enogastronomica che Ruvo di Puglia si appresta ad accogliere il prossimo 11 e il 12 novembre.

In degustazione ci sarà il re incontrastato della Murgia, che verrà proposto in accostamenti e ricette grazie all’estro degli studenti dell’istituto alberghiero di Molfetta guidati dai docenti. I loro piatti delizieranno sicuramente il palato sopraffino degli ospiti e mostreranno la potenziale creatività nella nostra cucina domestica.

Sarà un viaggio alla scoperta di un prodotto di eccellenza del territorio, apprezzato fin dall’antichità. È tra i funghi il più buono, prelibato, carnoso, sodo e dall’inconfondibile sapore. Chiamato con nomi diversi – cardoncello, cardarello, ferlengo, fungo di ferula – cresce spontaneo prevalentemente nel territorio dell’Alta Murgia.

Non esiste al mondo un fungo che alle qualità già descritte associa una consistenza che rimane invariata anche dopo la cottura. Si può consumare indifferentemente arrosto, fritto, gratinato, trifolato e come condimento in moltissime pietanze a base di pasta, riso, carne, pesce, legumi e verdure, mantenendo inalterate le sue doti organolettiche e il più delle volte esaltando addirittura l’ingrediente in associazione.

Piatti tipici, clima di amicizia e di festa: è questa la formula dell’appetitosa anteprima della sagra; non resta dunque che partecipare per scoprire specialità, curiosità gastronomiche e piatti tipici irresistibili.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi di qualificazione e potenziamento del servizio degli Infopoint, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, in sinergia con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e l’associazionismo locale.

sabato 28 Ottobre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti