Cultura

1, 2, 3…si legge!

La Redazione
​Da oggi a sabato la Festa della lettura e dei lettori. Previsti incontri e laboratori. La libreria L'agorà ospita fino al 30 ottobre la mostra con le tavole dell'illustratrice Vittoria Facchini​
scrivi un commento 134

Ruvo di Puglia è tra i 391 comuni che hanno ricevuto dal Cepell (il Centro per il libro e la Lettura) e dall’Anci il riconoscimento di “Città che legge”.

Nell’ambito delle iniziative previste dal programma estivo Relazioni, che terminerà proprio nel mese di settembre, e in occasione della festa dei lettori promossa ogni anno dai Presìdi del libro, gli Assessorati alla Cultura e Pubblica istruzione e alle Politiche Sociali e l’associazione culturale Calliope organizzano tre giornate dedicate alla promozione della lettura e al suo potenziale educativo e aggregativo per bambini e adulti.

Il progetto mira a rendere la lettura un bene comune e condiviso da tutta la comunità, a partire dal coinvolgimento dei più piccoli e dei loro genitori, per arrivare il più possibile a tutti.

Nella tre giorni, che inizia oggi e termina sabato 24, sono previsti un incontro con la casa editrice Lapis, specializzata in editoria per l’infanzia, due momenti con lo scrittore Gabriele Romagnoli (uno per le scuole, l’altro per tutti i cittadini), un laboratorio di illustrazione con mostra di tavole originali dell’illustratrice Vittoria Facchini e un laboratorio di poesia per bambini in uno spazio verde con l’esperta Paola Lupone.

«Con questa prima Festa della lettura e dei lettori – ha detto l’assessore Monica Filograno – vogliamo rafforzare l’interesse dei cittadini di tutte le generazioni per i libri e per la lettura e avviare anche un nuovo percorso partecipato, soprattutto con le scuole e le associazioni, con le quali lavoreremo per l’adozione di un Patto per la lettura.

Il riconoscimento per Ruvo di “Città che legge”, arrivato nei mesi scorsi, è infatti per noi una soddisfazione e allo stesso tempo una responsabilità, poiché ci impegna a sostenere ancora di più la lettura e a favorirne la diffusione anche nella dimensione pubblica e collettiva».

Il programma

Oggi, giovedì 21 settembre alle 18 nell’atrio di palazzo Caputi – Museo del libro

Incontro con la casa editrice Lapis: Chiara Stancati – Il racconto per immagini: gli albi illustrati

Venerdì 22 settembre, dalle 18 nel cortile della Pinacoteca comunale

Dialogo su Don Chisciotte tra Vincenza Di Schiena e Chiara Scardicchio, autrice del libro “Breviario per (I) Don Chisciotte: taccuino di pedagogia della rivoluzione” (Mimesis editore).

Incontro con Gabriele Romagnoli, autore del libro “Coraggio!” (Feltrinelli editore), condotto da Chiara Scardicchio

Sabato 23 settembre alle 10 nel teatro Comunale

Gli studenti delle scuole incontrano Gabriele Romagnoli. Conduce Rosanna Pellegrini.

Nel Parco della musica Antonio Summo

Alle 16 Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni “Mare matto” condotto dall’illustratrice Vittoria Facchini.

Alle 18 Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni “Florilegio”, condotto da Paola Lupone, bibliotecaria.

Dal 20 settembre al 30 ottobre, nella libreria L’agorà – Bottega delle nuvole, sarà esposta la mostra con tavole originali di Vittoria Facchini.

giovedì 21 Settembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti