Spettacolo

“Castel dei mondi” 2017: i numeri, i luoghi, gli appuntamenti

La Redazione
Quest'anno previste anche delle trasferte a palazzo Beltrani a Trani per "Il futuro è una trappola?", al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia per "L'abito nuovo" e nella città di Matera con "Bus theater"​
scrivi un commento 249

Tutto è pronto per uno degli appuntamenti culturali più importanti e prestigiosi dell’estate pugliese. Giunto alla XXI edizione, il Festival di Andria “Castel dei mondi” si propone, anche quest’anno, come progetto di respiro internazionale esemplare e originale avviando proficui collegamenti fra modelli e mondi culturali eterogenei nella certezza di suscitare nuove riflessioni, emozioni, stupore, meraviglia.

L’edizione 2017, significativamente intitolata “Il pensiero della città“, vedrà impegnate ben 21 compagnie, di cui tre internazionali, con altrettante prime nazionali assolute; cinque prime regionali; 84 repliche complessive, quattro concerti; una mostra; due installazioni; due laboratori e tre conferenze.

Anche i luoghi del festival assumono una valenza di ordine culturale. Alcuni sono tradizionali luoghi di aggregazione culturale e sociale come piazza Catuma, palazzo Ducale, Officina San Domenico, Biblioteca Comunale. Altri diventano nell’occasione esempio di rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione: il borgo antico con le sue meraviglie storico-architettoniche, il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle periferie, il ricongiungimento ideale di Borgo Montegrosso con la città.

Da sottolineare le trasferte a Palazzo Beltrani di Trani (Il futuro è una trappola?), al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (L’abito nuovo) e nella città di Matera (Bus theater).

A Castel del Monte invece gli incontri di approfondimento sulla parola e sulla lingua.

venerdì 18 Agosto 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti