Altri Sport

Leonardo Tiozzo campione centromeridionale di dressage

La Redazione
​Il cavaliere romano si è aggiudicato il titolo nell'arena della scuderia ruvese Terra degli ulivi. La Puglia si attesta seconda nel medagliere dopo il Lazio. Tutti i risultati della competizione
scrivi un commento 212

Larena della Scuderia Terra degli ulivi di Ruvo di Puglia, Bari ha eletto il nuovo campione centromeridionale di dressage tecnico: si tratta di Leonardo Tiozzo, atleta che vanta già una partecipazione ai Mondiali 2014 e agli Europei 2015. Il cavaliere romano, in sella a Karina, con la percentuale di 132,06 ottenuta nelle due giornate riservate alla categoria Esperti, ha precedutola pugliese Daniela Colaninno, medaglia dargento in sella a Lord Donnerhall (120,61%).

«Sono molto soddisfatto della progressiva crescita di Karina – ha dichiarato Tiozzo – e sono convinto che abbia tutte le carte in regola per affiancare il mio primo compagno di gara Randon (cavallo con cui ha partecipato ai Mondiali e agli Europei, ndr). Quello che manca a Karina, rispetto a Randon, è lesperienza in gara. Basti pensare che questa per lei è stata la prima competizione Inter 1. La strada è ancora lunga, ma ripongo in lei grande fiducia».

Non sono mancate, da parte del neo campione, parole di ringraziamento verso gli sponsor: «Condivido questa medaglia doro con i miei partner, Parlanti, Kep Italia, Equitaly, Stamina e Rockl. Il mio primo ringraziamento è ovviamente rivolto verso la mia famiglia che da sempre mi sostiene nel mio cammino sportivo».

Dagli esperti ai giovani, il Campionato centromeridionale ha individuato anche il miglior Junior Assoluto. Sul gradino più alto del podio unamazzone: la calabrese Stella Gallo (Umbro S / 136,21%). Argento e bronzo, rispettivamente, per la laziale Camilla Iacometti (RTS-Cosmo / 125,78%) e il pugliese Giammaria Gabriele Prete (Enzo V/H Akenhof / 98,03%).

Delle otto sfide di Campionato, il risultato complessivo porta il Lazio in cima al medagliere con cinque ori, tre argenti e un bronzo. Segue la Puglia con tre argenti e quattro bronzi. Nessun oro confermato dalla regione ospite della manifestazione, che però porta a casa tre medaglie in più rispetto alledizione dello scorso anno.

E a proposito di ospitalità, il presidente di giuria Eugenio Rovida ha testimoniato il grande valore organizzativo della Scuderia Terra degli ulivi: «Lottimo lavoro svolto e la squisita ospitalità del comitato organizzatore, pronto a rispondere a ogni esigenza, merita uno speciale ringraziamento da parte mia e dell’ingegnere Cesare Croce (capo dipartimento dressage, ndr), che giunto a Ruvo per eseguire le premiazioni è rimasto positivamente colpito dalla disponibilità del team guidato da Antonio Mastrorilli e dalla produttività del Comitato Regionale presieduto da Francesco Vergine».

Le altre medaglie

Juniores E riservato ai pony

Oro al napoletano Pasquale Migliaccio (Marquis De Cabala / 136,54%). Argento al brindisino Simone Distante (Quarter De Le Sorgenti / 133,81%); bronzo al collo della romana Eleonora Ciucci (Dentleiner / 131,66%).

Junior E riservato cavalli

Il metallo più prezioso appartiene alla laziale Agnese Giombini (Viktor /136,58%). La medaglia dargento va in Basilicata, con Lorena Dinoi (Fas et Nefas / 130,64%), mentre il bronzo resta in casa grazie alla barese Ilaria Maria Paolicelli (Crawford / 117,32).

Juniores F

Medaglia doro per la fiorentina Soraya Shahabadi (Cushy Jumper / 136,06%), tesserata nel Lazio. Secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, per la napoletana Teresa Cacciola (Clarissa 13 / 130,24%) e per la brindisina Federica di Sansebastiano (Vilano C.E.M. / 125,39%)

Seniores D

È la calabrese Claudia Polimeni (Verdi / 127,19%) a conquistare il metallo più prezioso. Seguono due pugliesi: Daniela Colaninno (Charlie Brown / 123,73%) e Domenico DOnghia (Bequepe / 119,25%).

Seniores pro

Oro per la napoletana – ma laziale di tesseramento – Roberta Ciampa (St. Petersburg / 137,74%). Argento per il milanese Simone Citelli (Arezza / 135,44%), anche lui laziale di residenza sportiva.

Il bronzo scende in Sicilia, grazie alla catanese Erika Brucato Lo Re (Lady Alessandra / 130,58%).

Seniores amatori

Primo gradino del podio per lamazzone romana Carolina Carnevali (Ronaldinio / 137,55%). Seguono la concittadina Giulia Scialanga (Rubignon / 122,25%) e la ragusana Nicoletta Gulino (Karnevals / 109,95%).

I vincitori del Criterium

Criterium Junior Promesse riservato cavalli

Protagonista la pugliese Antonella Magnini su Colonna di San Paolo (126,05%).

Criterium Junior Promesse riservato pony

La vittoria va a Sofia Arnofi (Lazio). Sotto la sua sella, Golden Empire (143,86%).

Criterium Seniores E

Alexandra Gargano (Puglia)ottiene la vittoria. Ai suoi ordini Tierr J (122,96%).

Criterium Seniores F

Claudia Colaninno (Puglia) è la migliore in sella a Play Boy (123,27%).

lunedì 24 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana