Politica

Raccolta differenziata, presto i mastelli con microchip

La Redazione
Lo ha annunciato in diretta televisiva il sindaco Pasquale Chieco, intervistato da Michele Cucuzza durante la trasmissione "Buon pomeriggio" insieme al consigliere di opposizione Antonello Paparella
scrivi un commento 846

Prima è andato in onda un servizio nel quale, intervallati da immagini poco edificanti delle strade cittadine ed extraurbane, sono stati intervistati i consiglieri di opposizione Damiano Binetti e Piero Paparella, i quali hanno denunciato come, nonostante i ruvesi paghino più tasse, il paese è ancora evidentemente sporco.

Subito dopo, in diretta nello studio della trasmissione di Telenorba “Buon pomeriggio”, il conduttore Michele Cucuzza ha affrontato l’argomento col sindaco Pasquale Chieco e con un altro esponente della minoranza, Antonello Paparella.

Il primo cittadino ha attribuito la responsabilità dell’attuale situazione alle «persone incivili», fortunatamente una minima parte della popolazione. Non è d’accordo Paparella, secondo il quale è l’impostazione dell’intero Aro ad essere sbagliata.

Riguardo all’aumento della Tari, Chieco spiega come il costo di conferimento in discarica sia passato dai 43 euro a tonnellata del 2014 ai 143 dello scorso anno, ricordando il problema più generale di chiusura del ciclo di raccolta.

Le soluzioni in atto comprendono le telecamere, che stanno già smascherando e sanzionando “gli sporcaccioni”, mentre a breve il conferimento in busta sarà sostituito da quello in mastello con microchip. Si prevede tale passaggio nel giro di un mese per il centro storico ed entro fine anno in tutta la città.

«È la strada giusta?», chiede infine Cucuzza a Paparella. «Sì, ma doveva essere fatto prima», risponde lui, mentre il sindaco ricorda di essere in carica da soli otto mesi e chiude il suo intervento lamentando il poco tempo a lui concesso rispetto all’opposizione.

La polemica prosegue anche dopo sui social. E’ lo stesso Primo cittadino a ribadire sul suo profilo facebook di essere stato ospite in tv «per per difendere la reputazione di Ruvo e dei ruvesi e per condannare duramente chi sporca il nostro paese e chi ne infanga l’immagine, come due consiglieri di opposizione che non si sono fatti scrupolo di mettere alla berlina la città per un mero tornaconto politico».

giovedì 11 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giacomo Di Rella
Giacomo Di Rella
6 anni fa

Le tonnellate di residuo secco conferite in discarica sono diminuite o no? Avvocato Pasquale Chievo ci faccia sapere. Grazie