Attualità

25 aprile a Ruvo, il programma delle celebrazioni

La Redazione
Due gli appuntamenti previsti: oggi alle 17 ​il corteo commemorativo con la deposizione della corona d'alloro in piazza Matteotti​ e giovedì alle 17.30 l'incontro su "Meridionalismo e Costituente"​
scrivi un commento 471

Commemorazione, ma anche riflessione e approfondimento, con le parole dei testimoni affidate ai ragazzi delle scuole cittadine; questo sarà a Ruvo di Puglia il 25 aprile 2017.

L’Amministrazione comunale ha infatti deciso, d’accordo con la sezione cittadina dell’associazione nazionale Partigiani, di dedicare alla festa della Liberazione dell’Italia dal fascismo due momenti pubblici.

Oggi, giorno della ricorrenza, a partire dalle 17, si terrà il corteo commemorativo con la deposizione della corona d’alloro in piazza Matteotti. Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e un delegato dell’Anpi Puglia.

Giovedì 27 aprile, invece, alle 17.30 nella sala conferenze di palazzo Caputi, è stato organizzato un incontro dal titolo “Meridionalismo e Costituente”. In quell’occasione, assieme al professor Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea), Ruvo avrà l’onore di ospitare Luciana Romoli, staffetta partigiana durante l’occupazione nazista di Roma, una delle ultime testimoni dirette di quegli anni. L’incontro, a cui parteciperanno i ragazzi delle scuole cittadine, sarà introdotto dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune, Monica Filograno, e moderato dal professor Roberto Tarantino.

martedì 25 Aprile 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti