Attualità

Due appuntamenti per la domenica sulla Murgia

La Redazione
Il centro visita Torre dei guardiani propone un laboratorio per imparare a fare il pane e un'escursione a Cassano. Iscrizioni entro oggi
scrivi un commento 153

Sono due gli appuntamenti proposti per domenica 19 febbraio dal centro visita del Parco nazionale dell'Alta Murgia "Torre dei guardiani".

Il laboratorio

Il primo, organizzato in collaborazione con l’agriturismo La Ferrata che lo ospita, è il laboratorio "Impariamo a fare il pane": un corso breve e intensivo sulla produzione dell'alimento principe delle nostre tavole con farina integrale e lievito madre. L’attività didattica è adatta a tutti, in particolare ai più piccoli. Si comincia alle 10 per circa due ore e mezza. Appuntamento a Poggio La Ferrata, in agro di Ruvo di Puglia. E’ richiesto un contributo di 6 euro a testa.

E' necessario prenotare chiamando il numero 080.3612409 a partire dalle 9 oppure compilando il form online sul sito www.poggioferrata.it, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico di un referente. E‘ possibile farlo entro e non oltre le 12 di oggi.

L'escursione

Sempre domenica, in mattinata, le guide naturalistiche del centro visita propongono l'escursione alla Grotta di Cristo, nella Murgia di Cassano.

Il percorso è facile, con una lunghezza di circa quattro chilometri e un dislivello trascurabile, ma di grande interesse speleologico e naturalistico. Si parte dall’agriturismo Amicizia, in agro di Cassano delle Murge. Una breve e bella mulattiera attraversa parte del Parco di Cristo, tra querce e vecchi uliveti, fino a giungere in contrada Grotta di Cristo. La cavità, nota sin dal '600, è ricchissima di concrezioni stalattitiche e stalagmitiche, un vero gioiellino. Uno speleologo ne svelerà tutti i segreti. Si consigliano abbigliamento comodo e a strati, scarpe idonee (da ginnastica o da trekking leggero), acqua e una lampada frontale o una piccola torcia per la grotta. E' richiesto un contributo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini al di sotto dei 12 anni.

E' necessario prenotarsi chiamando il numero 080.3743487 a partire dalle 9 oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico di un referente. E‘ possibile farlo entro e non oltre le 12 di oggi.

venerdì 17 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti