Cultura

E la luce fu

Elena Albanese
close
Ruvo di Puglia
Le immagini e i video della prima serata del weekend "d'artista" ruvese. Le installazioni resteranno visibili fino al 10 gennaio
scrivi un commento 682

«Una flotta di barchette, uccelli migratori, strumenti musicali e sfere luminose che ci inviteranno a guarare in alto, a guardare oltre, un po' più in là». E' questa la descrizione che l'assessore Monica Filograno fa delle installazioni luminose di "Luci e suoni d'artista", accese ieri sera in piazza Matteotti e lungo tutto il percorso realizzato nel centro storico.

«Siamo partiti da un'idea nata già quest'estate», ha spiegato nel suo discorso introduttivo. Un'idea suggerita dal direttore artistico Vittorio Palumbo, «che ci ha fatto innamorare di queste opere», le quali «rimarranno allestite almeno fino al prossimo 10 gennaio». Ai laboratori di realizzazione, durati circa tre settimane, hanno partecipato tanti cittadini, circa 200 persone. «Come si fa nelle famiglie quando si addobba tutti insieme l'albero di Natale», prosegue emozionata l'assessore. «Abbiamo inteso questa città come una casa».

E' d'accordo con lei Pasquale Chieco, che parla degli ispiratori morali e degli ideali che sottendono l'iniziativa. «E' il mio primo Natale come sindaco e abbiamo fortemente voluto questo progetto perchè volevamo dargli un significato: l'accoglienza». Cita don Tonino Bello con i suoi «auguri scomodi» e «un suo allievo, una persona senza la quale non saremmo qui: Guglielmo Minervini».

«L'accoglienza a cui pensiamo – ribadisce il primo cittadino – riguarda tutti noi e le fragilità sociali della città, che sono molte. In questo Natale non dobbiamo dimenticarcene». Non dev'essere un momento «in cui si consuma». Non a caso, tutti gli eventi saranno legati alla neonata rete Ruvo solidale.

«Vi invito, quando accenderemo la barca, a guardarla di lato, stando un po' lontani. Diventerà una stella che nasce, simbolo della natività e della capacità di creare e di rigenerare. Vogliamo che la nostra città sia capace ogni giorno di ripensarsi e di pensare agli altri», ha concluso, prima di dare il via al countdown per l'accensione, che potete rivivere nelle nostre immagini.

Si ringraziano Raffaella Anna Dell'Aere per i contributi video e foto e Francesca Elicio per la diretta facebook.

sabato 3 Dicembre 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti