Attualità

Domani e dopodomani convegno diocesano a Molfetta

La Redazione
Appuntamento nell'auditorium della parrocchia Madonna della pace. Il vescovo consegnerà la sua prima lettera pastorale
scrivi un commento 194

L'anno pastorale 2016-2017 prende avvìo con il convegno diocesano che si svolgerà domani e dopodomani, dalle 19 alle 21, nell'auditorium "Regina pacis" della parrocchia Madonna della pace di Molfetta.

É ritenuto un appuntamento necessario per tutta la comunità per porre insieme i contenuti e le tappe da percorrere; ancora più importante perché il primo momento di discernimento che la diocesi compie con il pastore Domenico Cornacchia.

Già da luglio, vescovo e direttori degli uffici hanno avviato una riflessione per impostare le linee programmatiche per il triennio, avendo come riferimenti il magistero del Papa (Evangelii gaudium e Amoris laetitia) e le cinque vie del convegno ecclesiale di Firenze, rilette nel qui ed ora della chiesa locale.

In questa circostanza, il vescovo consegnerà alla sua nuova diocesi la prima lettera pastorale, proprio nel giorno del suo nono anniversario di ordinazione episcopale (22 settembre 2007). Sarà anche consegnato il planning delle attività annuali predisposto dall'ufficio pastorale diocesano.

Ai parroci è richiesto di prenotare il numero di lettere pastorali necessarie per la propria parrocchia.

La due giorni inizierà con i convegni di Annalisa Caputo, docente di Filosofia teoretica presso la facoltà teologica pugliese, su “L’umanesimo della relazione”, e di Don Vincenzo Di Palo, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, su “Le cinque vie di Firenze – uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare – percorse dalla famiglia".

Giovedì toccherà poi a don Paolo Gentili, direttore dell’ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, porre in atto una riflessione sull’Esortazione apostolica postsinodale di papa Francesco “Amoris laetitia”. A concludere le giornate, la relazione sulle prospettive pastorali del 2016-2017 di monsignor Cornacchia.

Il convegno è rivolto principalmente alle famiglie, ai gruppi parrocchiali e agli operatori pastorali.

martedì 20 Settembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana