Attualità

40 ruvesi alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia

La Redazione
Si sta svolgendo dal 20 luglio - e durerà fino al 31 - in terra polacca la 31esima edizione. La Diocesi di Molfetta è presente con una folta rappresentanza
scrivi un commento 500

Si sta svolgendo dal 20 luglio a Cracovia, in Polonia, la 31esima Giornata Mondiale della Gioventù.

La nostra Diocesi è presente con una folta rappresentanza. 184 i ragazzi in viaggio: 60 da Molfetta, 40 da Ruvo, 39 da Giovinazzo, 40 da Terlizzi, due extradiocesi. 30 sono minorenni, affidati ai maggiorenni, prevalentemente tra i 18 e 24 anni, ma non mancano i trentenni e oltre.

Nel gruppo, costituito soprattutto da studenti, ci sono anche tre medici, due infermieri, otto sacerdoti e monsignor Domenico Cornacchia. 

Della delegazione, 68 sono partiti già martedì 19, per la prima settimana di gemellaggio con la con la diocesi di Bielsko-Biala, dal 20 al 25 luglio, con la parrocchia Santi Simone e Giuda, nel paese di Nidku, a nord di Andrychow, cittadina turistica a ridosso delle montagne; gli altri, assieme al Vescovo, li raggiungeranno lunedì 25, soggiornando in terra polacca fino al 31.

Da circa un anno il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, diretto da don Massimiliano Fasciano e dalla sua èquipe, ha promosso una serie di eventi di preparazione e formativi, incentrati sul tema fissato da papa Francesco in questo anno giubilare: Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7).

«Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta delle otto Beatitudini, annunciate da Gesù nel suo Discorso alla Montagna, pronunciato sulle rive del Mare di Galilea, rilevando come siano il cuore dell’insegnamento di Gesù (…). La scelta di Cracovia è essa stessa un invito a seguire la scintilla della Misericordia. Dal momento dell’apparizione di Gesù Misericordioso a Suor Faustina, essa si è irradiata dal Santuario di Cracovia – Lagiewniki a tutta la Chiesa Universale. Cracovia è largamente conosciuta come il centro mondiale di culto della Misericordia di Dio e tutti i giovani pellegrini che arriveranno in Polonia sicuramente desidereranno visitare il luogo dell’apparizione, la tomba di Suor Faustina e il Santuario, consacrato da San Giovanni Paolo II per affidare il mondo alla Divina Misericordia.

Venerdì 8 luglio monsignor Cornacchia ha conferito il mandato a tutti i partecipanti, molti dei quali accompagnati dai genitori.

«Vado per essere felice e per confermare la mia fede», dice Ottavia, e le fa eco una coppia di genitori, Raffaele e Maria, che rimpiangono di non essere andati da giovani, e adesso vogliono offrire al figlio una opportunità così importante. Annachiara, invece, va a Cracovia perché «credo sarà un’esperienza indimenticabile, per crescere spiritualmente, creare e rafforzare le amicizie». Cosa pensi di lasciare qui? «Essendo molto riflessiva voglio andarci anche per distrarmi dai pensieri quotidiani e aprire il mio cuore e la mia mente a dimensioni più grandi».

Don Ignazio, poco più di un anno di sacerdozio, è convinto di andarci perché «giovane tra i giovani, per vivere un’esperienza di fede sui passi di Giovanni Paolo II, Santa Faustina e immergermi nella cultura della misericordia». C’è il rischio che sia una vacanza alternativa? «Forse sì, e non sarebbe male una vacanza di questo tipo, ma conoscendo i ragazzi e come si sono preparati credo vivranno una esperienza di crescita».

Ci andrà anche don Vincenzo, 72 anni, che partecipa alla sua terza GMG: «È una bella esperienza di fede, a dimensione mondiale, tanti giovani e freschezza rigenerante».  

«Vado in Polonia perché, come diceva Giovanni Paolo II, voglio restare giovane tra i giovani» dice il Vescovo, che torna in Polonia dopo 45 anni, ospitato allora nel seminario del cardinale Wojtyla. «Vado per pregare per i nostri giovani, perché vivano la loro vita con maturità, con freschezza, in grado di non arrendersi nella vita, di ascoltare anche la chiamata del Signore».

domenica 24 Luglio 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana