Attualità

Dall’aula all’aeroporto, una lezione itinerante viaggiando in modo ecosostenibile

Tersilia Carofiglio
close
Il "Progetto scuola" di Ferrotramviaria alla "Bovio" di Ruvo
50 alunni della scuola elementare "Giovanni Bovio" protagonisti di tre giornate all'insegna di "ambiente e mobilita"
scrivi un commento 403

Dopo Bari e Terlizzi, da martedì mattina l'istituto elementare "Giovanni Bovio" di Ruvo è il protagonista del terzo appuntamento del "Progetto scuola" promosso dalla Ferrotramviaria per educare le nuove generazioni e formare per il futuro dei cittadini modello, un educational tour che proseguirà oggi e lunedì e del quale vi raccontiamo la prima giornata.

Sono stata accolta tra i banchi di scuola, tra grembiulini bianchi e blu e per un giorno sono tornata bambina. Anche se, a dirla tutta, in quinta elementare «emissioni nocive, ecosostenibilità e vantaggi socio-economici associati al trasporto con elettrotreni» non erano proprio temi all'ordine del giorno. Al contrario, i piccoli studenti conoscevano tutte queste nozioni. Infatti, dopo un primo momento di timidezza, le manine si sono alzate senza sosta e le voci squillanti hanno creato, sotto lo sguardo vigile delle maestre, un dialogo vivace, ma ordinato. Sono sorte domande specifiche e critiche, da quello che si può definire un pubblico esigente; il responsabile della comunicazione di Ferrotramviaria ha parlato di ecologia e mobilità, spaziando tra nozioni di ingegneria, geografia ed economia, potendo contare sull'acuta spigliatezza e sulla preparazione degli alunni.

Dalle parole si é poi passati all'esperienza sul campo: una fila ben ordinata di cappellini gialli si é spostata in stazione, pronta a proseguire la lezione itinerante verso l'aereoporto "Karol Wojtyla", giungendovi ovviamente con trasferimento in treno. A destinazione, gli alunni sono stati raggiunti dal sindaco di Ruvo Vito Ottombrini e accolti dai vertici delle Ferrovie del Nord barese, il presidente Gloria Pasquini e il direttore generale Massimo Nitti. Con queste guide d'eccezione gli scolari ruvesi hanno visitato la mostra fotografica sui 50 anni del collegamento Bari-Barletta che, dopo la sua inaugurazione nella Pinacoteca di Ruvo durante il festival Talos 2015, é stata trasferita in pianta stabile negli spazi dello scalo. Dal passato, immortalato negli scatti in bianco e nero, al progresso e alla dinamicità dell'aeroporto, gli alunni hanno guardato con emozione, alcuni scoprendoli per la prima volta, questi spazi futuristici. Il progetto mira proprio a questo, aprire nuovo scenari, far conoscere un mondo migliore nel quale poter vivere e viaggiare in modo semplice ed ecosostenibile.

Chi meglio dei giovani può essere un valido destinatario di questa "ricetta" per un futuro che molto presto sarà loro?

venerdì 19 Febbraio 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana