Attualità

Puglia e Basilicata, si viaggia col biglietto unico

La Redazione
Accordo tra Amtab, Fal e Ferrotramviaria. Tagliandi disponibili in 110 rivendite e presto online
scrivi un commento 232

Un unico biglietto per viaggiare tra Puglia, Basilicata, Nord Barese, aeroporto, area metropolitana e città di Bari.

Da ieri è possibile grazie a un accordo tra Amtab, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Nord Barese, nell'ambito del progetto europeo Etcp Greece-Italy 2007-2013 “Gift 2.0”. Fal il è soggetto attuatore individuato dalla Regione Puglia.

Il biglietto si può acquistare nelle 110 biglietterie ferroviarie di Fal e Ferrotramviaria, comprese quelle automatiche (a breve anche online e dalle app delle aziende). Le tariffe restano quelle attualmente in vigore per le due linee ferroviarie. L’eventuale tratta con Amtab si può aggiungere al biglietto unico Fal-Ferrotramviaria al prezzo di un euro se si sceglie il biglietto Amtab a tempo (valido 75 minuti) oppure 2,20 euro se si sceglierà quello valido per l’intera giornata.

«Grazie al continuo potenziamento del trasporto pubblico locale stiamo concretizzando uno dei nostri obiettivi: mettere in rete le linee ferroviarie e automobilistiche che operano nell’Area metropolitana di Bari, favorendo la mobilità intermodale dei cittadini, per decongestionare le aree urbane – ha dichiarato ieri durante la conferenza di presentazione l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini -. Oggi, per esempio, chi viene da Matera o da Barletta, con un solo biglietto può circolare nella città di Bari e andare in aeroporto».

«Intendiamo sia migliorare e potenziare questo servizio, rendendolo ancora più omogeneo con l’Amtab, sia facilitare ulteriormente i collegamenti tra le stazioni di Bari centrale delle ferrovie che gestiscono il trasporto nell’area metropolitana», ha promesso Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città metropolitana.

Il presidente delle Fal Matteo Colamussi ha sottolineato le potenzialità di questo nuovo servizio: «Parliamo di 13 milioni di biglietti che potrebbero essere emessi in un anno, sommando i nostri quattro milioni di "relazioni"-biglietti all’anno e i sette di Ferrotramviaria. In 18 mesi di bigliettazione unica tra Fal e Ferrotramviaria sono stati emessi 40mila biglietti: oggi aggiungiamo anche Amtab e quindi tutta l’area metropolitana di Bari, contribuendo a facilitare la vita dei nostri utenti, a cui chiediamo di fare anche loro uno sforzo: pagare il biglietto in modo da poterci consentire di continuare a migliorare i servizi».

martedì 15 Dicembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana