Attualità

Anno santo, parrocchie chiuse domenica sera

La Redazione
Come stabilito da Papa Francesco, ogni Diocesi sarà sede della "Porta della Misericordia". La celebrazione della messa vespertina si terrà nella Cattedrale di Molfetta
scrivi un commento 375

Per la chiesa cattolica inizia il Giubileo della Misericordia, periodo di indulgenza e riconciliazione per tutti i fedeli.

«Questo Anno santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre – il messaggio di Papa Francesco alla Chiesa tutta -. Affido l’organizzazione di questo Giubileo al Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia».

Già partito il 29 novembre durante il viaggio di Papa Francesco in Africa, con l’apertura della "Porta santa" a Bangui, e consacrato con l'apertura della Porta anche a Roma lo scorso 8 dicembre, il Giubileo ha avuto ufficialmente inizio.

Papa Francesco ha stabilito, inoltre, che domenica 13 dicembre in ogni Cattedrale, chiesa madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’anno santo una uguale "porta della Misericordia". Nella Diocesi di Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi e Ruvo la Porta santa della Misericordia sarà quella della Cattedrale a Molfetta, dove domenica 13 dicembre sarà celebrata l’unica messa vespertina, mentre tutte le chiese delle altre città saranno chiuse per permettere ai sacerdoti e ai fedeli di parteciparvi.

Il programma delle celebrazioni prevede il raduno di tutti i fedeli della Diocesi in piazza Municipio alle 17 e subito dopo il rito di introduzione per l’apertura dell’Anno santo e la processione verso la Cattedrale. Breve sosta sul sagrato, apertura della Porta della Misericordia e celebrazione eucaristica.

venerdì 11 Dicembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana