Attualità

Diritti dei viaggiatori disabili, i problemi ci sono, ma «la Ferrotramviaria li affronta con loro»

Tersilia Carofiglio
Intervista all'ingegner Massimo Nitti, direttore generale trasporti delle Ferrovie del Nord Barese
scrivi un commento 276

Abbiamo raccontato, lo scorso 28 ottobre, le disavventure di un pendolare particolare: Arcangelo, un giovane bitontino costretto sulla sedia a rotelle, che come tanti della sua età affronta il tragitto in treno per raggiunge Bari e andare all'università.

Muoversi con le Ferrovie della Nord Barese é un servizio necessario, ma  può riservare ostacoli insormontabili, come l'impossibilità di lasciare la stazione di Bari Centrale per accedere al piano stradale, come da testimonianza di Arcangelo: «L'ascensore, che uso da quando per i lavori di ristrutturazione hanno eliminato il montascale, si é rotto! Ero bloccato!».

La nostra indignazione nell'apprendere tali problematiche si é tradotta in una denuncia dell'accaduto, che ha coinvolto i lettori e ha sollecitato un confronto diretto con lo staff dirigenziale della Ferrotramviaria. Ad accogliere la nostra richiesta é stato il direttore generale trasporti, l'ingegner Massimo Nitti, che si é mostrato disponibile ad incontrarci in prima persona  vista «la questione delicata che esige chiarimenti».

L'ingegner Nitti era perfettamente a conoscenza del caso di Arcangelo, per il quale si è mostrato rammaricato: «Purtroppo, per il ragazzo e per tutti coloro che hanno delle disabilità nel movimento, in effetti, ci sono delle problematiche che ci troviamo ad affrontare insieme a loro. Siamo un'azienda operativa da 50 anni, e questo dà in eredità, oltre all'esperienza, anche degli impianti datati, che possono presentare degli ostacoli alla visitabilitá delle stazioni per portatori di handicap. Quindi, nonostante i treni in uso siano dotati delle strumentazioni necessarie a consentire a tutti passeggeri di viaggiare in sicurezza,e che il 50% della flotta sia dotata di incarrozzamento a raso, meccanismo che consente il movimento di disabili in completa autonomia, se le stazioni presentano barriere architettoniche sorgono problematiche di agibilità».

Il Direttore prosegue illustrandoci, in base alle norme vigenti, tutte le modalità di viaggio riservate ai portatori di handicap in funzione degli impianti di cui la stazione presa in considerazione é dotata. É possibile distinguere tra stazioni visitabili in autonomia o visitabili con assistenza del personale come, nello specifico delle disavventure del disabile bitontino, quella di Bari Centrale. Qui, a seguito dei lavori di ristrutturazione, é venuto meno il montascale, il cui lavoro adesso é svolto dall'ascensore che consente l'accesso al piano stradale. «É stata una scelta essenzialmente funzionale, l'ascensore é più sicuro e facile da usare, infatti non necessita di alcun ausilio del personale, può essere usato in completa autonomia da tutti, a differenza del montascale in cui i disabili dovevano essere accompagnati. Purtroppo ha dato un po' di problemi nella sua "fase giovanile", e per questo ci scusiamo, si tratta pur sempre di macchine che possono rompersi, ma adesso tutto procede senza intoppi».

Fatti i chiarimenti di dovere e rassicuratici che i diritti di tutti i viaggiatori, in particolare di chi più di altri necessita dell'efficienza dei servizi per muoversi, vengano garantiti, il Direttore ci ha poi illustrato i progetti futuri in proposito: «Ci stiamo attivando per fornire tutte le informazioni di agibilità per tipologia di treno, aggiornandone in tempo reale i movimenti tramite un'app, in funzione dello stato di visitabilitá delle stazioni. Questo consentirà ai viaggiatori disabili di programmare il proprio itinerario di viaggio muovendosi in completa sicurezza e autonomia».

Un'iniziativa che ci auguriamo si realizzi presto, come speriamo proseguano i miglioramenti del servizio ferroviario in modo da garantire puntualità ed efficienza a tutti i viaggiatori che ne usufruiscono.

sabato 21 Novembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana