Attualità

Fine settimana con il Parco dell’Alta Murgia, domenica “Artiviamoci” a Ruvo. Il programma

La Redazione
Sabato al Museo "Percorsi laboratoriali per la riscoperta delle tradizioni della vita contadina". A teatro si conclude il campus "Viaggio in mongolfiera"
scrivi un commento 303

Sono aperte le iscrizioni per le iniziative che compongono il calendario di attività del Parco Nazionale dell’Alta Murgia nel fine settimana che prelude al solstizio d’estate.

Prosegue "Sac-Tracce di cultura nella roccia", il programma di appuntamenti che fino al 30 giugno animerà diversi luoghi d’arte e di cultura nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. 

Questa settimana si aggiunge il campus storico-artistico “Viaggio in mongolfiera”, in agenda da lunedì 15 giugno fino a venerdì 19 giugno dalle 9 alle 13.30 al teatro comunale di Corato. Un'iniziativa che ha già registrato il tutto esaurito.

Visite guidate, laboratori di teatro, del riciclo, e altri dedicati alla scoperta della vita contadina, della natura e ai luoghi del sapere, sono le altre attività rivolte alle famiglie, ai bambini e ai giovani di tutte le età, per un indimenticabile viaggio alla scoperta delle proprie origini e della propria identità.

Di seguito le proposte delle altre giornate.

Venerdì 19 giugno
Altamura

Museo etnografico dell'Alta Murgia. Dalle 10.30 alle 13.0
“Sulle tracce dei grandi rettili” (CoOM)

Sabato 20 giugno
Corato

Museo della città e del territorio. Dalle 10.30 alle 13.00"Percorsi laboratoriali per la riscoperta delle tradizioni della vita contadina: la vita all'interno delle antiche masserie"

Altamura
Archivio Biblioteca Museo Civico (Abmc). Dalle 10.30 alle 13.00
“Forme sformate”

Gravina di Puglia
Palazzo Pomarici Santomasi. Dalle 10.30 alle 13.00
"Visita didattica del Palazzo Pomarici Santomasi e del Centro Storico"

Poggiorsini
Bibliomurgia, spazio antistante Chiesa Maria SS. Addolorata. Dalle 10.30 alle 13.00
"Lezioni d'autore"

Toritto
Palazzo Stella. Dalle 10.30 alle 13.00
“Le stagioni del riciclo”

Domenica 21 giugno
Corato

Museo della città e del territorio. Dalle 10.30 alle 13.00
"Percorsi laboratoriali per la riscoperta delle tradizioni della vita contadina : la vita all'interno delle antiche masserie"

Teatro comunale. Dalle 16.00 alle 18.30
"Laboratorio teatrale a cura del Teatro Kismet"

Altamura
Teatro Mercadante. Dalle 16.00 alle 18.30
"Laboratorio teatrale a cura del Teatro Kismet"

Cassano
Palazzo Miani Perotti – Biblioteca civica, pinacoteca e museo. Dalle 10.30 alle 13.00
“Mondrian e le linee geometriche”

Gravina Di Puglia
Palazzo Pomarici Santomasi_ “Le stagioni del riciclo” dalle 10.30 alle 13.00

Ruvo Di Puglia
Pinacoteca di Arte Contemporanea. Dlle 10.30 alle 13.00 “Artiviamoci”

Sannicandro
Castello Normanno Svevo. Dalle 10.30 alle 13.00
“La cucina nel castello”

Santeramo
Palazzo Marchesale. Dalle 10.30 alle 13.00
“Fiabe in restyling”

La partecipazione alle attività è gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata al numero 080.2146096 dal lunedì al venerdì 9-14.

Ecco tutti gli altri appuntamenti di Suoni della Murgia, Puglia Green Hour e archeotour in Puglia. 

Nei giorni scorsi, intanto, si è conclusa la settimana di presenza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ad Expo 2015 nello stand dedicato alla biodiversità all’interno del padiglione del Ministero dell’Ambiente. Lo spazio permanente, denominato Biodiversity Park è stato allestito da Federparchi per promuovere le risorse di 23 Aree Naturali protette italiane, ciascuna protagonista per una settimana.

Circa 4.000 visitatori hanno avuto modo di conoscere il Parco Nazionale dell’Alta Murgia visitando lo stand, facendo registrare una media di 515 presenze giornaliere con una significativa presenza di visitatori provenienti da paesi esteri (402 in totale).

La biodiversità del Parco è stata protagonista assoluta dell’iniziativa: nella postazione riservata all’Ente e curata da alcune guide del Parco, sono stati presentati campionari della flora e della fauna tipica dell’Alta Murgia mentre sugli schermi sono stati proiettati i video che illustrano la ricchezza di beni naturalistici, paesaggistici, culturali ed archeologici del territorio murgiano. Grande attenzione è stata suscitata, in particolare, tra i giovanissimi, con la partecipazione di oltre 600 studenti di scuole di ogni ordine e grado.

Nel corso della settimana sono state distribuite ai visitatori copie gratuite del manuale e delle mappe del Parco Nazionale dell’Alta Murgia in italiano ed inglese.

venerdì 19 Giugno 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana