Politica

Elezioni Regionali 2015, Michele Emiliano nuovo “Sindaco delle Puglie”

La Redazione
Emiliano il più votato anche a Ruvo, seguono Schittulli, candidato fittiano, e Laricchia del M5S. Quarta la Poli Bortone. Pd, Oltre con Fitto e M5S le liste più votate nelle sezioni ruvesi, in coda Forza Italia e La Puglia con Emiliano
scrivi un commento 1342

Dopo la fine dell'era Vendola, le elezioni Regionali 2015 in Puglia decretano, salvo sorprese, il nuovo governatore: è Michele Emiliano. Dato in vantaggio nei sondaggi della vigilia nella sfida che lo vedeva contro due candidati del centrodestra, Francesco Schittulli -candidato del fronte Raffaele Fitto- e Adriana Poli Bortone, scelta direttamente da Berlusconi, e la sfidante del Movimento 5 Stelle, Antonella Laricchia, il risultato dell'ex Sindaco di Bari è quasi schiacciante.

L'ultimo dato attesta il “Sindaco delle Puglie” sul 47,4% delle preferenze. Al secondo posto si classifica la candidata del M5S Antonella Laricchia che con il 18,2% delle preferenze si conferma la più grande  novità del voto pugliese. Con la sua percentuale infatti arriva a sfiorare la prima lista per preferenze in tutta la Regione: M5S al 16,3% e Pd al 18%.

Diversa invece la situazione sul fronte del centrodestra, le schermaglie pre-elettorali fra Berlusconi e Fitto hanno influenzato di molto l'esito del voto del proprio elettorato. Il candidato Schittulli, fittiano, arriva al 18%, mentre va peggio all'altra candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone che resta ferma al 14,6%.

I partiti più votati restano il Pd e il M5S, subito dopo troviamo Forza Italia con il 10,7%, seguito dalla lista Oltre con Fitto che si attesta al 9,6%.

Michele Emiliano è il più votato anche a Ruvo, seguono Schittulli, candidato fittiano, e Laricchia del M5S. Soltanto quarta l'altra candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone. Pd, Oltre con Fitto e M5S le liste più votate nelle sezioni ruvesi, in coda Forza Italia e La Puglia con Emiliano.

lunedì 1 Giugno 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana