Attualità

“Dislessia: per saperne di più”, un convegno sul disturbo dell’apprendimento più diffuso

La Redazione
L' evento si inserisce nell'ambito di "Scuola in mostra" ed è organizzato dall' assessorato all'Istruzione del Comune in collaborazione con AID, sezione Bari/Bat
scrivi un commento 363

Tra i disturbi specifici di apprendimento, la dislessia è sicuramente uno dei più diffusi, e nonostante siano tanti i bambini che ne soffrono, in molti casi è difficile diagnosticarla.

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica (fascia della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado). La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.

Per questi motivi nell’ambito della manifestazione “La Scuola in mostra”, l’assessorato all'Istruzione del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con AID, sezione Bari/Bat, ha organizzato per la giornata di oggi a partire dalle ore 18.00 presso la sala conferenze della Pinacoteca comunale d'arte contemporanea, un convegno dal titolo “Dislessia: per saperne di più”.

Interverranno Mara Lentini Graziano, Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia, sezione BA/BAT, insegnante e genitore, Tommaso Tota, neuropsichiatra infantile ASL BA Area nord, Annalisa Cagia psicologa, psicoterapeuta, Luca Lacerenza, studente universitario, dislessico e Victoria Aiello, studentessa universitaria, dislessica.

mercoledì 20 Maggio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti