Attualità

Censimento di cinghiali, il Parco dell’Alta Murgia attiva le operazioni di campo

La Redazione
Il piano per il controllo come prima operazione la continuazione di attività di monitoraggio della popolazione dei cinghiali
scrivi un commento 483

Continua, per il sesto anno consecutivo, l’attività di censimento del cinghiale in tutto il territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia.

La campagna dal 23 al 26 febbraio e vedrà impegnati i tecnici del Parco insieme al Corpo Forestale dello Stato e all’Università degli Studi di Bari che ha già coinvolto circa 40 studenti nelle operazioni di campo.

Il piano per il controllo della popolazione dei cinghiali, approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, prevede innanzitutto la continuazione di attività di monitoraggio della popolazione. Da novembre 2014 l’Ente ha avviato il radiotracking di 6 cinghiali per ottenere dati aggiornati ed esaustivi relativi alla ecoetologia dei gruppi di cinghiali che frequentano ed utilizzano abitualmente, come aree di alimentazione e di rifugio, i territori agricoli presenti nel territorio dei comuni di Ruvo di Puglia, Corato, Minervino e Spinazzola.

Il monitoraggio radiotelemetrico a cui i gruppi di cinghiali verranno sottoposti permetterà di ottenere dei dati relativi all’eventuale impatto che le attività di cattura effettuate dall’Ente, al fine di ridurre i danni alle colture, possono avere sulla popolazione di cinghiale come fonte trofica per il lupo.
Legata è l’indagine sulla nicchia trofica del lupo e il suo comportamento predatorio all’interno dell’area di studio e nel resto del Parco, che sarà effettuata contestualmente sia alle popolazioni di prede selvatiche che a quelle domestiche.

La complessità di tali obiettivi verrà raggiunto attraverso la realizzazione di una serie di attività tra cui catture, marcature e monitoraggio radiotelemetrico della popolazione di cinghiale, analisi della distribuzione e densità delle popolazioni degli altri ungulati selvatici presenti nell’area di studio, analisi delle predazioni sul bestiame domestico relativamente alla evoluzione spazio-temporale del fenomeno, ai contesti di accessibilità e alle varie criticità.
E' possibile iscriversi alle attività di monitoraggio presso il museo del Dipartimento di Biologia "Lidia Liaci". Per gli studenti dell'Università degli Studi di Bari è previsto il pernottamento per l'intero periodo del censimento con trattamento di mezza pensione a carico dell'Ente Parco.

giovedì 12 Febbraio 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana