Attualità

La “Fiera” del parco dell’alta murgia si fa largo alla maratona degli informatici pugliesi

La Redazione
Dalle città sostenibili al turismo religioso. In Fiera la premiazione della maratona degli sviluppatori informatici pugliesi
scrivi un commento 120

 Parkito, Where To Live  e Live yourStream sono i vincitori di H ackathonApulian Smart Lab, la maratona degli sviluppatori informatici pugliesi con cui la Regione Puglia conclude la sua presenza alla 78esima Fiera del Levante di Bari.

Dalle città intelligenti e sostenibili alle applicazioni dedicate ad anziani e disabili, dal turismo religioso e fieristico al sistema di parcheggio on line: sono alcuni degli ambiti in cui i progetti in gara trovano applicazione.

Otto i progetti presentati. Parki.to è una sorta di parchimetro intelligente, un sistema di gestione della sosta a pagamento basato su una piattaforma e un ecosistema di app per smartphone, destinato ai comuni di comune di Capurso e di Bitonto. Tipico Social è una piattaforma on line per la vendita e promozione di prodotti e servizi alla persona a prezzi e condizioni vantaggiose. Destinatari: Associazione abitare e anziani.

Ict tourel model: si tratta di un modello di valorizzazione e miglioramento della capacità attrattiva di un territorio per il turismo religioso, destinato al Comune di Capurso. Where to live si rivolge al Comune di Bari, attraverso una cosiddetta "crime mapping" e analisi sulla base degli esempi di cittadinanza attiva.

Live yourStream-Sos è un sistema di comunicazione in tempo reale tra cittadini e forze dell’ordine per la segnalazione di eventi video (destinato al territorio di Bari); mentre Fiera del Parco dell’alta murgia offre percorsi guidati reali e virtuali nel parco nazionale.

Urpwave, destinato alle amministrazioni pubbliche e ai soggetti privati è un sistema al servizio delle smart city. Destinato al territorio di Santeramo è Utilizzazione risorse pubbliche, app che ottimizza la gestione e fruizione delle risorse pubbliche.

«Abbiamo offerto ai giovani innovatori pugliesi un’occasione e uno spazio per esprimere creatività, talento, competenze – ha dichiarato Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia -. Un’occasione per cimentarsi in una sfida che non è soltanto la sfida dell’innovazione ma piuttosto la sfida di un territorio chiamato a mettere a disposizione il proprio sapere per rispondere a fabbisogni non ancora soddisfatti».

A premiare i progetti, Adriana Agrimi, servizio ricerca industriale e Innovazione della Regione Puglia, Gianni Sebastiano, presidente distretto produttivo Ict, Francesco Surico, direttore InnovaPuglia, Gaetano Grasso, responsabile progetto Apulia Living Lab.

I vincitori hanno ricevuto in premio tablet e servizi per il business.
 

mercoledì 24 Settembre 2014

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana