Attualità

“L’eco della scuola” in distribuzione presso i due plessi

La Redazione
Non mancano inoltre tutti i riconoscimenti avuti durante questo anno scolastico
scrivi un commento 390

Mentre si conclude l'anno scolastico, come di consueto ormai da 32 anni, viene distribuito il giornale scolastico "L'eco della scuola", 20 pagine a colori formato tabloid che racchiudono gli eventi più significativi dell'anno, ma anche inchieste su tematiche di attualità che coinvolgono la vita dei ragazzi e dell'intera comunità civile.

Il giornale, realizzato da una redazione scolastica rappresentativa di tutte le classi, esce ancora una volta coronato nel concorso dell'Ordine nazionale dei Giornalisti e del concorso di Manocalzati, segno di un lavoro di qualità riconosciuto dai massimi esperti di giornalismo italiano. La redazione ha anche realizzato la pagina della Gazzetta del Mezzogiorno "Newspapergame".

Il pezzo di apertura è dedicato all'annosa questione della palestra scolastica al plesso "Cotugno" resa impossibile dagli scavi archeologici avviati e interrotti. Tantissimi i servizi, le cronache, le inchieste e immancabili le foto di gruppo delle classi terze che lasciano la scuola (dopo gli esami). In questi giorni il giornale, stampato grazie ad alcuni sponsors e al contributo delle famiglie, viene distribuito agli alunni ed è possibile riceverne copia presso i due plessi scolastici.

Nei giorni scorsi sono stati consegnati gli attestati e i premi nell'ambito delle borse di studio "Catalano-Moramarco" per lo sviluppo della cultura scientifica, e "V. Visicchio" per il merito scolastico; l'orchestra "Flute symphony" diretta da Pino Caldarola si è esibita con un graditissimo concerto, nell'ambito della festa della scuola, organizzata dal Comune di Ruvo.

Ultimo, in ordine di tempo, l'inatteso primo premio ricevuto dalla ASL BA e dal Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia, per il concorso "Giocomerc@ntediverita" ottenuto da una classe per aver prodotto uno spot video contro la dipendenza da tecnologia, selezionata tra le 24 scuole della Provincia di Bari partecipanti. La cerimonia si è svolta presso l'Aula Consigliare della Regione Puglia, alla presenza delle massime autorità della Regione Puglia, della ASL BA, del Garante, del dott. V. Leone dirigente SerT di Ruvo e del sindaco V. Ottombrini. Il premio è consistito in un buono di 500 euro da spendere in libreria.

Si conclude anche il Progetto "Diritti a scuola" che ha visto ulteriori docenti di Italiano e Matematica affiancarsi a quegli alunni bisognosi di recupero ed anche una Psicologa e una Orientatrice che hanno affiancato l'azione didattica intervenendo su aspetti relazionali.

Degni di nota i successi sportivi conseguiti in Basket, Pallamano, Atletica e Corsa Campestre, nell'ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, felicemente ripresi in questo anno. E così i progetti PON per alunni e per Docenti.

Entro fine giugno sarà attivo il nuovo sito istituzionale www.cotugnocarduccigiovanni23.gov.it dove saranno anche documentati i diversi progetti realizzati e non citati in questo comunicato, e l'intero giornale scolastico sfogliabile on line.

Un anno che si chiude con non pochi problemi, come evidenziato dal dirigente scolastico dott. Michele Bonasia nel suo editoriale, ma contrassegnato anche da tanta passione da parte del corpo docenti, sintomo di una sfida educativa che la scuola non vuole e non può assolutamente perdere.

martedì 3 Giugno 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti