Cultura

“Ruvo, Carafa e la leggenda”, conferenza stampa di presentazione del Corteo Storico

La Redazione
Si terrà lunedì 3 giugno, alle ore 18.30, nella Sala del Consiglio di Palazzo Avitaia.
scrivi un commento 174

Il gruppo “Cultura et Memoria” dell’Istituto Sacro Cuore, è lieta di invitare la S.V. Ill.ma alla conferenza stampa di presentazione del corteo Storico “Ruvo, Carafa e la leggenda”, che si terrà lunedì 3 giugno, alle ore 18.30, a Ruvo di Puglia nella Sala del Consiglio di Palazzo Avitaia.

Interverranno, oltre al gruppo ideatore e organizzatore del corteo storico, la direttrice dell’Istituto Sacro Cuore Suor Angela Frisani, il sindaco di Ruvo Ins. V. Nicola Ottombrini, l’assessore al turismo e alla cultura dott. Pasquale De Palo e la dott.ssa Pina Catino, presidente del Club Unesco di Bisceglie, che ha patrocinato l’evento assieme al comune di Ruvo di Puglia e al comune di Andria.
Saranno presenti alcuni personaggi e sponsor della manifestazione.
Coordinerà la serata la dott.ssa Antonella Bruno.

Il corteo, composto da circa 150 figuranti in costumi d’epoca tra popolani, borghesi, nobili, capitolo, musici, antiche carrozze e cavalli, si prefigge di riproporre pagine della nostra storia, che sarebbe opportuno conoscere, per risvegliare l’orgoglio delle proprie origini.

sabato 25 Maggio 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
andrea  doria
andrea doria
10 anni fa

e’ vero che si parlerà di”leggenda”, ma ricerche e studi storici non permettono di avvalorare quello che si andrà a dire in conferenza. Sarebbe opportuno parlare anche degli accadimenti reali dei fatti proprio per non confondere coloro che ci tengono alla storia della cittadina.

roberto minervini
roberto minervini
10 anni fa

Anni fa, non tanti in verità, fu edito un saggio che parla anche di questa storia e di come sono andati veramente i fatti. Stupisce che non se ne sia tenuto conto visto che fa pubblicato su di una rivista cattolica.La verità non farebbe male!

Matteo Mazzone
Matteo Mazzone
10 anni fa

Non credo ci siano verità particolarmente dolenti da dover racontare, in ogni caso potrebbe essere un inizio. Partire dalla leggenda per poi arrivare alla verità storica. In tanto queto gruppo credo abbia dato il via ad un’iniziativa poi starà a noi latori saper raccogliere ed apprezzare.