Cultura

I Lions discutono di tutela e valorizzazione dell’ambiente

La Redazione
Incontro tenutosi all'Hotel Pineta sabato scorso con illustri relatori.
scrivi un commento 411

Sabato 16 marzo 2013,  presso l’Hotel Pineta in Ruvo di Puglia, il LIONS INTERNATIONAL CLUBS ha organizzato  una Conferenza in tema di  “Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente” organizzata con la formula di Inter- Meeting tra 9 Clubs del Distretto 108 Ab.

La conferenza, grazie a relatori di alto pregio, ha avviato una iniziativa   complessa in quanto tesa non solo a perseguire  la Campagna di Service Mondiale per la Tutela dell’Ambiente, espressamente sostenuta  dal  Presidente Internazionale Wayne A. Madden per l’anno sociale 2012/2013,  ma anche ad intraprendere, insieme agli Enti preposti,  tutte le attività sinergiche protese  a valorizzare il  territorio che ci circonda.

Il  Lions Club Ruvo di Puglia “Talos”, è stato il promotore dell’iniziativa che ha appassionato e coinvolto  i Presidenti  dei  seguenti Lions Club: 

Pasquale Cannillo Presidente del Lions Club  Castel del Monte Host     
Arcangelo De Vito Presidente  del Lions Club Bitonto – Palo del Colle    
Mauro dell’Olio Presidente del Lions L.Club  Bisceglie
Nicola Berardi, Presidente del Lions Club Ruvo di Puglia “Talos”    
Alessandro Mastrorilli Presidente del Lions Club “Jesce”  Matera – Altamura – Santeramo
Aldo Giannoccaro Presidente  del Lions Club Fasano – Egnazia              
Rosa Giorgio Presidente  del Lions Club Cassano Murge       
Tortorelli Tommaso  Presidente del    Lions.Club Altamura Murex       
Francesca Preziosa   Presidente del   Leo Club Trani-Bisceglie “Ponte lama” .

L’Inter – Meeting, reso possibile dalla compartecipazione e dal sostegno di tutti i Clubs, è stato onorato dalla presenza del 1^ Vice Governatore Distrettuale Gian Maria De Marini, e di  numerose autorità Lioniststiche  tra cui i Delegati di  Zona:  Natalino Petrone ed  Ida Musci Berarducci, e gli Officer Distrettuali: Pasquale Di Ciommo, Angelo Jacovazzi, Domenico Loizzo, Nicola Tedone, Michele Caldarola.

In apertura di serata, dopo il cerimoniale, i saluti ed il plauso all’iniziativa da parte del  Sindaco del Comune di Ruvo: Vito Ottombrini, unitamente all’Assessore all’Ambiente Caterina Montaruli e all’Assessore alla Cultura Pasquale De Palo.

Ad avviare  i lavori la Dott.ssa Barbara De Lucia, laureata in Scienze Agrarie  e Ricercatrice  presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, nonché Dottore di ricerca sulle  tematiche dell’Agricoltura  Sostenibile e Multifunzionale. La sua eccellente relazione dal titolo “Agricoltura ed Ambiente: un rapporto complesso” ha saputo coniugare il  taglio  scientifico – ambientale  con la capacità di evidenziare, ad un pubblico  in maggioranza privo di specifiche  competenze tecniche, l’ attuale situazione e far rilevare l’esito delle ricerche effettuate ed i  possibili comportamenti  da adottare  per  limitare il degrado ambientale.

Il secondo intervento,  di taglio positivamente  pragmatico, è stato curato dal Lions Antonio Pagano che, sulla base della propria esperienza di Imprenditore  esperto in  floricultura, ha relazionato sulla possibilità concrete di combattere l’attuale momento critico.
Nel suo intervento dal titolo  “Crisi ambientale: operatività ed opportunità” sono stati descritti sia i concetti di “blu economy” sia i dettagli di alcuni progetti, già attuati in alcuni paesi stranieri, con produttività a ciclo totalmente chiuso ed impatto ambientale pari a zero grazie al totale riutilizzo di tutti gli scarti di produzione.

A seguire la relazione del Prof Archeologo Pierfrancesco Rescio che ha delineato gli aspetti storici e topografici del nostro territorio unitamente ai benefici connessi al rispetto e alla valorizzazione dei monumenti e del paesaggio. Particolare attenzione è stata  dedicata  al patrimonio storico della nostra Puglia,  ed in particolare ai territori dei Lions Club partecipanti all’Inter-meeting. La coinvolgente  relazione da titolo “Aspetti del paesaggio antico e moderno lungo strade e tratturi di puglia “  ha attivato concretamente  l’auspicato  processo di formazione partecipata dei cittadini alla tutela, alla gestione e alla fruizione del patrimonio storico-culturale ed ambientale del proprio territorio. La platea, infatti, grazie a questa autorevole e coinvolgente relazione, ha conseguito una  maggiore consapevolezza delle bellezze e del  glorioso passato della terra di Puglia che, nei secoli, è stata sempre amata ed apprezzata da tutti .

A seguire altro intervento di taglio  pragmatico, curato dall’Architetto Giambattista Del Rosso, esperto in urbanistica e pianificazione del territorio, che ha focalizzato l’attenzione sulla pianificazione territoriale a sfondo strategico come modalità attuativa  del principio di conservazione e valorizzazione delle peculiarità del territorio. Tema centrale del suo intervento dal titolo “ Pianificazione strategica e valorizzazione ambientale e storico culturale” è stata la connettività, attraverso i tratturi di Puglia, tra il Parco Nazionale del Gargano ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

La  conclusione dei lavori è stata affidata ad un relatore di grande pregio che ha dato ancor più lustro all’Inter meeting: il  Prof  Francesco Gnisci Bruno. Laureato  in Psicologia presso l’Università’ di Buenos Aires e docente di Psicologia Medica e Psicologia Sociale  presso diverse Università Italiane e Straniere, nonché Vice Presidente della Sezione Argentina  della  Associazione Internazionale dei Medici per la Prevenzione Nucleare ( I. P.P.N.W) , insignita,  nel 1984, dall’  U.N.E.S.C.O., del Premio per l’Educazione alla Pace e,  nel 1985, del prestigioso   Premio Nobel per la Pace.  Oggi  “zygmunt  bauman” ossia “professore emerito” di psicologia dell’Università’ di Leds  e Varsavia, è  ritenuto uno dei pensatori più originali del nostro tempo, e continua a sviluppare, attraverso il suo paradigma “l’uomo e la società liquida”, un’analisi incisiva sulla drammatica situazione del degrado che colpisce la nostra società.
Durante la sua relazione dal titolo “L’Ecologia è la vera cultura della pace” , il Prof Gnisci , dopo la proiezione di filmati  di forte impatto emotivo,  ha  saputo coinvolgere emotivamente  la platea su tematiche di ampio respiro che, spaziando trai  i concetti di “ Vita” di “ Pace” e di “Ambiente”, hanno  saputo  evidenziare un  complesso insieme di interconnessioni reciproche.
La sua autorevole  e suggestiva  relazione ha  rimarcato che  se non riusciamo ad essere uomini di Pace non possiamo tutelare  la Vita o l’Ambiente per  la nostra stessa sopravvivenza.
La pace, centralità di tutta la sua avvincente mappa concettuale,  intesa  come processo trasversale che interagisce con tutte le problematiche ambientali ed  umane.

A seguire ampio e qualificato dibattito con numerosi  interventi di spessore  che hanno fatto rilevare la qualità dei partecipanti e la profonda attenzione alle problematiche affrontate in linea con  il discorso di apertura con cui, il Presidente del Lions Club padrone di casa,  ha sottolineato  il taglio pragmatico dei lavori   finalizzati  a  promuovere il contatto diretto di Studi e Ricerca  con la Realtà  per cercare di incidere concretamente  e positivamente sul  nostro futuro e su quello dei nostri figli .

In chiusura dei lavori il  Vice Governatore del  Distretto 108 AB, Gian Maria De Marini,  ha riconosciuto all’iniziativa  il pregio di allinearsi alla nuova  concezione del Lionismo che oggi si allontana sempre più dalla mera filantropia  per  concentrare impegno e  considerazione su realistiche  attività di  sostegno agli Enti preposti al fine della  concreta realizzazione di  progetti e attività di servizio ogni qual volta se ne intraveda  l’opportunità.

giovedì 21 Marzo 2013

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana